Nuova MG3 2024: svelata al Salone di Ginevra
Ecco le sue caratteristiche con le ultime info sui motori
Presentata al Salone di Ginevra 2024, la MG3 si rinnova completamente, introducendo la tecnologia Hybrid+ e aprendo le porte al mercato europeo, superando i confini del Regno Unito, unico mercato di riferimento per la generazione precedente. La MG3 si propone in tre versioni: Standard, Comfort e Luxury. Nonostante non siano ancora stati rivelati i prezzi per il mercato italiano, si prevede un prezzo di partenza di circa 20 mila euro.
Caratteristiche e design
La MG3 si presenta con dimensioni maggiorate rispetto al modello precedente, misurando 4.113 mm in lunghezza, 1.797 mm in larghezza e 1.502 mm in altezza, con un passo di 2.570 mm. Questo incremento nelle dimensioni permette un miglioramento dello spazio interno. Il bagagliaio ha una capacità di 293 litri e il peso a vuoto è di 1.285 kg.
Tecnologia e interni
Gli interni della MG3 sono ricchi di tecnologia. Il cruscotto è dominato da uno schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale e un display touch da 10,25 pollici per il sistema infotainment, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto. La dotazione di serie comprende aria condizionata, un sistema audio a sei altoparlanti, quattro porte USB, sensori di parcheggio posteriori e una telecamera per il parcheggio. Le versioni di fascia alta includeranno anche rivestimenti in pelle, accesso keyless, sedili anteriori e volante riscaldati e una telecamera a 360 gradi.
Prestazioni e consumi
Sotto il cofano, la MG3 introduce la tecnologia Hybrid+. Questo sistema ibrido combina un motore a benzina a quattro cilindri di 1,5 litri a ciclo Atkinson da 75 kW (102 CV) e 128 Nm con un’unità elettrica da 100 kW (136 CV) e 250 Nm. In totale, il sistema offre 143 kW (194 CV). La velocità massima raggiunge i 170 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8 secondi. MG dichiara un consumo di 4,4 l/100 km (WLTP) con emissioni di 100 g/km di CO2 (WLTP).
Modalità di funzionamento
L’unità elettrica offre diverse modalità di funzionamento. Oltre alla modalità elettrica (EV), l’auto offre le modalità Ibrido in serie e Ibrido in parallelo. C’è anche la modalità “Drive and Charge” in cui il motore a benzina aziona le ruote, caricando allo stesso tempo la batteria tramite il generatore.
Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova MG3 è dotata del pacchetto MG Pilot, che include Lane Keep Assist, Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning e Traffic Jam Assist.
Seguici qui