Nuova Opel Grandland: il SUV si fa più grande e abbraccia l’elettrico [FOTO e VIDEO]

Disponibile anche con motorizzazioni mild-hybrid e ibrida plug-in

Opel svela la nuova Grandland, con il SUV di nuova generazione che sarà anche con alimentazione 100% elettrica, in linea con quanto previsto dalla strategia della Casa del Fulmine che prevede la presenza di almeno una versione EV di tutti i modelli presenti nella propria gamma, veicoli commerciali compresi.

La nuova Opel Grandland, che non sarà solo elettrica ma anche con motorizzazioni mild-hybrid e ibrida plug-in, è il primo modello del marchio tedesco costruito sulla piattaforma STLA Medium.

Opel Grandland 2024

Più grande e spaziosa

La prima novità importante è una significativa crescita delle dimensioni, con la nuova Grandland ben 17 cm più lunga rispetto al modello precedente. Il SUV tedesco ora misura 4,65 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza e 1,66 metri in altezza. Di questo “ingrandimento” ne beneficiano abitabilità, con divano posteriore ribaltabile in configurazione 40:20:40, e la capacità di carico del bagagliaio che è pari a 550 litri, espandibili fino a 1.640 litri.

Design più ricercato

La Opel Grandland 2024 si rinnova anche nel design, con uno stile più ricercato ed elegante che trae ispirazione dalla concept Experimental. Il frontale del nuovo SUV è caratterizzato da nuovi fari adattivi con micro LED ad alta risoluzione che assicurano un lavoro di maggiore precisione illuminando il 3D Vizor, la tipica griglia delle vetture del Fulmine. A impreziosire ulteriormente lo “sguardo” della nuova Grandland ci sono anche il logo del Blitz e la scritta del marchio illuminati, novità inedita per una Opel di serie. A completare il look esterno ci sono eleganti cerchi in lega fino a 20 pollici.

Opel Grandland 2024

Sedili ergonomici, rivestimenti green, nuovo display centrale

Per quanto riguarda gli interni, la nuova Opel Grandland conferma una grande attenzione all’ergonomia disponendo di sedili AGR con quelli anteriori dotati di funzione Intelli-Seat. L’abitacolo del SUV cresce anche in sostenibilità con la scelta di materiali green come i tessuti composti da Pet riciclato che rivestono sedili e pannelli. L’infotainment offre ora un nuovo display da 16 pollici collocato al centro della plancia, affiancato al quadro strumenti digitale e all’head-up display (a richiesta). Altra novità è l’integrazione dell’intelligenza artificiale ChatGPT che migliora le funzionalità di assistenza a bordo. In termini di versatilità c’è da sottolineare la presenza nell’abitacolo di oltre 35 litri di vani portaoggetti, incluso il Pixel Box semitrasparente.

Opel Grandland 2024

Con motori mild-hybrid, plug-in hybrid ed elettrico

La nuova Opel Grandland dice addio alla motorizzazione diesel, con le versioni benzina elettrificate, mild-hybrid e plug-in hybrid, ad affiancare la versione elettrica. Aspettando i dettagli sulla versione MHEV, è probabile che questa disponga di powertrain a 48 V con 136 CV di potenza, abbinato al cambio e-DCS6. La versione PHEV, per la quale Opel dichiara un’autonomia in elettrico fino a 85 km (WLTP), dovrebbe invece far leva su un propulsore da 195 CV con cambio automatico a 7 rapporti. La Opel Grandland elettrica invece dispone di un pacco batteria da 98 kWh ed ha un’autonomia massima dichiarata di 700 chilometri. Grazie all’architettura a 400 Volt è possibile, collegando la vettura a colonnina di ricarica rapida, recuperare l’80% di carica in circa 26 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)