Nuova Renault 4: l’icona è pronta a rinascere al Salone di Parigi 2022 [TEASER]

Un moderno e avventuroso crossover celebra il mito della R4

Il tanto atteso ritorno della Renault 4 è pronto a materializzarsi e lo farà il prossimo 17 ottobre, quando la Casa francese, in occasione del Salone di Parigi 2022, svelerà in anteprima la nuova concept car che rende omaggio in chiave contemporanea all’iconica Renault 4.

Una show car della quale Renault ha rilasciato delle nuove immagini teaser, mostrando come l’evocazione della Renault 4 assumerà le forme di un crossover ad alimentazione elettrica che, come si nota da queste anticipazioni, si caratterizza per le forme muscolose, l’assetto rialzato e gli evocatici fari anteriori a LED.

Nel futuro col gusto della tradizione

Gilles Vidal, responsabile del design di Renault, aveva parlato delle nuove R4 e R5 come rivisitazioni moderne di modelli iconici che si differenziano dal resto della gamma in termini di linguaggio stilistico. L’anteriore della nuova concept car ha infatti un aspetto retrò, che richiama chiaramente l’originale R4 che è stata venduta in più di 8 milioni di unità tra in poco più di un trent’anni, tra il 1961 e il 1992.

Renault 4 Concept

Veicolo per l’avventura

Il concept ha una silhouette da SUV con una generosa altezza da terra e ruote di grande diametro che sembrano semi-esposte per via del “taglio” delle estensioni dei parafanghi. Guardando di profilo, le dimensioni sembrano essere simili a quelle della Dacia Duster, con passaruota squadrati, strisce a LED sul lunotto, portapacchi sul tetto e protezioni laterali.

Oltre ai fari a LED che sono racchiusi all’interno della griglia con firma luminosa che “accende” anche il nuovo logo Renault, si notano anche i fanali posteriori a LED, caratterizzati da tre elementi in verticale, ispirandosi anche in questo caso alla R4 originale. Il kit extra che aggiunge accessori sul tetto e sul lunotto lo fa apparire come un veicolo da “esplorazione” pronto per spedizioni all’insegna dell’avventura.

Renault 4 concept

A 30 anni dall’uscita di scena della R4

Rispetto ai precedenti teaser, le nuove immagini mostrano una moderna Renault 4 con un aspetto più estremo e audace, suggerendoci che verrà “normalizzata” nel suo processo in modello di serie. Il concept della nuova R4 arriva 30 anni dopo la fine della produzione della Renault 4 e in coincidenza del 25° anniversario del raid automobilistico solidale 4L Trophy, occasione con la quale la show car punterà a coinvolgere anche le giovani generazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)