Nuova Renault Twingo: nuovo volto per la piccola francese

Renault ha presentato la nuova Renault Twingo al Salone di Francoforte. Si tratta del primo modello della casa francese ad adottare il nuovo frontale che sarà via via esteso agli altri modelli della gamma. La nuova Twingo arriverà sul mercato all’inizio del 2012 e sfoggia alcuni tratti stilistici svelati di recente sulle concept car di Renault, che andranno a costituire il nuovo family feeling della casa.

Sul cofano, la losanga Renault, ingrandita e resa più verticale, è valorizzata dal contrasto con il fondo nero. Spiccano i proiettori fendinebbia e le luci di posizione rotonde, disposte più in alto sulla calandra. I proiettori con palpebra contribuiscono all’espressività del frontale.

La nuova Twingo sarà caratterizzata da nuove tinte calde ed originali, Fucsia e Blu Bermude, a completamento delle tinte esistenti, aggiungendo un originale tocco di vivacità che si adatta perfettamente alla city car. La Nuova Twingo avrà inoltre, disponibile come optional, un tetto apribile elettrico in tela.
Al posteriore, sono state aggiunte nuove luci ai gruppi ottici principali mentre il paraurti posteriore è più incurvato. Tra i ventiquattro tipi di cerchi o copricerchi disponibili, i nuovi cerchi dalla personalità incisiva (diamantati neri) contribuiscono all’aerodinamica e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Nell’abitacolo, tutte le sellerie sono dotate di una personalità propria e i sedili beneficiano di nuovi rivestimenti, con colori perimetrali contrastanti. Le impunture e tutti gli elementi in pelle o TEP sono coordinati. I pannelli delle porte e i comandi del climatizzatore sono messi in risalto da tinte contrastanti, mentre le bocchette di ventilazione laterali, tutte con cursori cromati, sono proposte in diverse sfumature (Nero Brillante, Blu Majorelle, Verde Anice, Grigio Metallizzato). Gli interni saranno molto caratterizzati in base all’allestimento: tendenzialmente maschili o sportivi, con le finiture Dynamique, GT, R.S. e Gordini, oppure caratterizzati “comfort”, o addirittura femminili, in configurazione Privilège e Initiale.

Nuova Renault Twingo: possibilità di personalizzazione
Con Nuova Twingo, Renault propone un’inedita collezione di cinque stripping da tetto che si aggiungono ai dieci già disponibili. Applicati in fabbrica, sono tutti dotati di una loro specifica personalità accattivante: motivi differenzianti che esplorano diversi ambienti visivi. Due stripping possono essere abbinati agli interni e alle sellerie di Nuova Twingo.

I clienti hanno la possibilità di scegliere una tinta differente per i retrovisori esterni e le ghiere delle modanature laterali: una tinta contrastante con quella dominante della carrozzeria, da scegliere nella tavolozza di tinte Twingo. Il risultato finale sarà, per definizione, personale, ma sempre armonioso. Questa proposta di personalizzazione è associata ad un sistema ludico di configurazione su Internet. Renault rende la personalizzazione accessibile a tutti, con un posizionamento prezzo che risulterà molto allettante, per permettere a ciascuno di affermare: «è realmente la mia Twingo!».

I motori della Nuova Renault Twingo
Il motore 1.2 TCe 100 cv – dotato di una coppia elevata (coppia massima 155 Nm), fruibile fin dai bassi regimi – garantisce il piacere di guida di una motorizzazione di cilindrata superiore, mantenendo i consumi di un 1.2. Le motorizzazioni emblematiche di Twingo, quali il propulsore benzina 1.2 16v 75 cv o i Diesel dCi 75 e dCi 85, hanno beneficiato di costanti miglioramenti: progressi che – associati alle contestuali ottimizzazioni aerodinamiche – hanno permesso una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra. Nel corso del 2012, Nuova Twingo toccherà livelli di emissioni di riferimento: 85 g di CO2/km per i dCi 75 e 85, e 102 g per il 1.2 16v 75 cv benzina.

Più tecnologia nella Nuova Twingo
Già dalla versione base, le radio di Nuova Twingo sono tutte equipaggiate con funzionalità Bluetooth® e streaming audio, con connessioni USB di serie: dotazioni che consentono di diffondere facilmente la musica dai supporti digitali, quali lettori portatili, telefono cellulare o penna USB. Tra gli accessori, una radio che si trasforma in dock per iPhone e iPod Touch e consente la navigazione GPS, grazie ad un’applicazione sviluppata ad hoc da Renault. Il collegamento via Bluetooth alla vettura permette al navigatore di analizzare in tempo reale la guida ecologica di chi guida proponendo consigli per tenere sotto controllo i consumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Renault Twingo E-Tech Electric | Com’è & Come VaRenault Twingo E-Tech Electric | Com’è & Come Va
Auto

Renault Twingo E-Tech Electric | Com’è & Come Va

Renault Twingo E-Tech Electric Urban Night: prova su strada, consumi, autonomia, batteria, scheda tecnica
Da sempre una delle citycar più amate dagli italiani, la Renault Twingo con il restyling della sua terza generazione, ha