Nuova Seat Ibiza, al Salone di Barcellona 2015 in mostra tecnologia e connettività [FOTO]

Monta una nuovissima generazione di motori benzina e TDI

La nuova Seat Ibiza sarà una delle protagoniste del Salone di Barcellona. Il nuovo modello del marchio spagnolo si caratterizza per gli nnovativi propulsori a tre o quattro cilindri, per il SEAT Media System con connessione Full Link, che consente una perfetta integrazione dello smartphone e per la grande agilità di guida e il comfort superiore

Nuova Seat Ibiza – La SEAT è pronta a lanciare la nuova generazione della sua, possiamo definire ormai storica, Ibiza. In arrivo ci sono i nuovi propulsori, le varianti di equipaggiamento esclusive e personalizzate, i sistemi di sicurezza aggiuntivi e, soprattutto, una gamma completamente rinnovata di sistemi di connettività e infotainment.

Mentre gli interni della nuova Seat Ibiza sono stati ridisegnati migliorandone ulteriormente l’estetica e la funzionalità, il design esterno, tuttavia, non ha richiesto grandi interventi, confermando come questo elemento scandisca da tempo la forza del modello spagnolo, apprezzato ormai da anni da milioni di clienti. Di nuovo possiamo notare i proiettori, caratterizzati da luci diurne con tecnologia LED, i nuovi design dei cerchi da 16 e 17 pollici e i nuovi colori carrozzeria Grigio Moonstone e Rosso Chilli. “La nuova SEAT Ibiza, che farà il suo ingresso nelle concessionarie alla fine dell’estate 2015, contribuirà a rafforzare ulteriormente l’attuale successo della SEAT, rappresentando il primo esempio di ‘Leonizzazione’ del portafoglio, ossia l’estensione della formula di successo Leon a tutti i prodotti della nostra gamma. Oltre che su efficienza, qualità e sicurezza, ci siamo voluti concentrare in particolar modo sul tema della connettività. La nuova SEAT Ibiza è ora parte del mondo connesso“, ha dichiarato Jürgen Stackmann, presidente della SEAT S.A.. “Con oltre cinque milioni di esemplari venduti in tutto il mondo negli ultimi 30 anni, la Ibiza costituisce il modello di maggior successo della SEAT. La nostra best seller vanta una clientela giovane, oltre ad un apprezzamento ben oltre la media da parte del pubblico femminile”.

La nuova Seat Ibiza non dimentica, poi, l’importanza della connettività nella vita di tutti i giorni e per questo si è dotata del sistema d’infotainment Easy Connect di seconda generazione. I nuovi SEAT Media System possono essere valorizzati al meglio mediante la funzione SEAT Full Link, che comprende Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay, e che offre una perfetta integrazione degli smartphone con il sistema d’infotainment della vettura. Grazie a questa funzionalità è possibile usare in tutta sicurezza le funzioni dei cellulari e un’ampia gamma di applicazioni all’interno del veicolo. Cogliendo questa opportunità, la SEAT ha sviluppato una sua applicazione per il MirrorLink: si tratta della SEAT DriveApp, che consente alla vettura di collegarsi ai più utilizzati sistemi di smartphone. La connessione Full Link consente a chi si trova al volante di essere sempre connesso, visualizzando direttamente sul touch screen della vettura molte delle app disponibili sul proprio smartphone e permettendo di mantenere la piena concentrazione sulla strada durante la guida. In linea con questa idea di connettività, il marchio spagnolo ha recentemente annunciato una partnership con SAMSUNG per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie a garantire la massima connettività a tutta la propria gamma.

La nuova SEAT Ibiza monta una nuovissima generazione di propulsori benzina e TDI. La versione base del motore benzina è un tre cilindri 1.0, in grado di erogare 75 CV (55 kW) di potenza nella versione ad aspirazione naturale e 95 CV (70 kW) o 110 CV (81 kW) nelle varianti TSI turbo. Con una coppia massima di 160 o perfino di 200 Nm, l’1.0 TSI regala davvero tanta potenza. La versione 1.4 TSI ACT, con sistema di gestione attiva dei cilindri, è capace di produrre, invece, 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia, che garantiscono una guida dinamica, mentre il sistema di disattivazione dei cilindri a carico parziale riduce i consumi fino a 4,8 litri/100 km nel ciclo combinato. Il motore 1.0 TSI Ecomotive 95 CV (70 kW) è molto attento all’ambiente e al portafoglio del cliente, con un consumo medio di appena 4,1 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Stesso discorso per il propulsore Diesel tre cilindri, l’1.4 TDI 75 CV (55 kW), che fa registrare un consumo di 3,4 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 88 g/km. Comunque nessuno degli altri propulsori TDI, 90 CV (66 kW) o 105 CV (77 kW), consuma più di 3,8 litri/100 km. Per i propulsori TSI 110 CV (81 kW) e TDI 90 CV (66 kW) è disponibile, a richiesta, il cambio DSG con doppia frizione. Il sistema start/stop, che spegne automaticamente il motore all’arresto della vettura, è, invece, disponibile per tutta la nuova generazione della SEAT Ibiza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)