Nuova SEAT Ibiza: più compatta, spaziosa e tecnologica [FOTO]

Dotata di radar e fari a LED

SEAT Ibiza MY 2017 - La quinta generazione della SEAT Ibiza, che vedremo al Salone di Ginevra di marzo, ha svelato le carte in tavola rinnovandosi in maniera importante sia sotto il profilo estetico e delle proporzioni che da quello tecnico e motoristico. La nuova Ibiza, divenuta più spaziosa e confortevole, ha notevolmente modernizzato la propria dotazione tecnologica per l'assistenza alla guida e per l'infotainment.

La nuova SEAT Ibiza appena presentata a Barcellona, e che farà il suo debutto in pubblico al Salone di Ginevra tra poco più di un mese, si presenta rivoluzionando le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e meccaniche.

La quinta generazione della piccola spagnola, che sarà sul mercato a partire dal mese di giugno, porta al debutto assoluto la nuova piattaforma modulare MQB AO che farà da base per le nuove compatte del Gruppo Volkswagen, a partire dalla nuova Polo.

L’adozione della nuova piattaforma ha contribuito a un cambio delle proporzioni con la nuova Ibiza cresciuta di 8,7 centimetri in larghezza, che ora misura 1,78 metri, mentre sono pressoché rimaste invariante la lunghezza (4,04 metri, 2 mm in meno) e l’altezza (1,44 metri, 1 millimetro in meno).

A beneficiare delle nuove dimensioni della Ibiza MY 2017 è la spaziosità interna con l’abitacolo che ora beneficia di un passo di 2,56 metri, vale a dire 95 mm in più rispetto a prima. Abitabilità migliorata che si riscontra anche nei 35 mm aggiuntivi per la gambe dei passeggeri posteriori e dell’altezza sopra la testa con 24 mm in più per chi viaggia davanti e 17 mm per chi è seduto dietro. Si allargano anche le sedute, ora più larghe di 42 millimetri. La nuova Ibiza offre più spazio anche nel bagagliaio che, oltre ad aver abbassato la soglia di carico, ora raggiunge una capacità di 355 litri, ovvero 63 litri in più rispetto alla precedente generazione.

Nell’abitacolo della nuova SEAT Ibiza c’è spazio all’evoluzione delle tecnologie votate alla connettività, con la presenza del nuovo sistema d’infotainment con display da 8 pollici che integra i supporti MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. A bordo della vettura c’è anche il modulo di ricarica wireless per lo smartphone, mentre tra gli optional SEAT propone l’impianto BeatsAudio da 300 Watt con 8 canali e processore di segnale digitale.

Sotto il profilo delle motorizzazioni la nuova Ibiza propone una ricca gamma di unità benzina e diesel. Tra i benzina troviamo il tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 CV ed il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, disponibile da fine 2017. La famiglia diesel è invece composta dal propulsore 1.6 TDI offerto nei “tagli” da 80, 95 e 115 CV. A completare la gamma c’è la versione a metano con il tre cilindri 1.0 TSI da 90 CV. Il cambio è il manuale a 5 marce per le versioni fino a 95 CV e manuale a 6 rapporti per quelle più potenti. Tra gli optional è disponibile il cambio automatico DSG a 7 velocità.

Relativamente alla gamma la nuova SEAT Ibiza sarà disponibile in quattro allestimenti: ai classici tre Reference, Style e FR si aggiunge la novità XCellence, versione top di gamma insieme alla FR dalla quale differisce per la taratura meno rigida delle sospensioni.

Notevole è anche l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida che hanno ammodernato la nuova Ibiza. Sulla compatta spagnola, dotata tra le altre cose di radar e fari a LED, troviamo il cruise control adattivo, la nuova retrocamera, il Front Assist, il Traffic Jam Assist, i nuovi sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed il dispositivo keyless entry.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)