Nuova Smart BRABUS: mai così potente e sportiva [FOTO]

Già disponibili la fortwo, la forfour e la cabrio in versione pepata

Smart BRABUS – La nuova generazione di Smart firmata BRABUS ha decisamente spostato verso l’alto l’alticella della sportività e delle prestazioni. Basta pensare che rispetto alla versione precedente la potenza e la coppia massima sono aumentate rispettivamente di 7 cv e 23 Nm arrivando a quota 109 cv e 170 Nm, mentre la velocità massima della Smart BRABUS fortwo ora è di 180 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h è conclusa in 9,5 secondi. Le prestazioni migliorate sono frutto del nuovo motore 3 cilindri turbo da 898 cc ma anche di una serie di caratteristiche tecniche migliorate e rese più sportive per l’occasione.

Prova ne sono, ad esempio, la pressione del carburante che è stata incrementata di 2 bar, l’aspirazione di aria al motore che è stata ottimizzata per rendere al meglio ed il nuovo impianto di scarico sportivo ottimizzato dal punto di vista della contropressione. Ma non solo: i tecnici BRABUS sono intervenuti anche sul cambio a doppia frizione a sei rapporti Twinamic che ora ha tempi di reazione più rapidi fino al 40% rispetto al modello precedente ed un rapporto di demoltiplicazione più corto. Inoltre la BRABUS fortwo porta al debutto la funzione “Race Start” che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma.

Gli ingegneri BRABUS hanno anche affilato le armi per quanto riguarda lo sterzo e l’assetto. Per ciò che concerne lo sterzo, ora ha delle caratteristiche specifiche: nuova servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile in grado di garantire risposte più dirette per una migliore connessione tra guidatore e vettura e di conseguenza un deciso aumento del piacere di guida. Inoltre, per ciò che riguarda l’assetto, la BRABUS fortwo è stata dotata di sospensioni più rigide del 20% rispetto allo standard e di una barra stabilizzatrice sull’asse anteriore in modo tale da ridurre il rollio del 9%. Nuova taratura anche per l’ESP meno invadente ma sempre sicuro in tutte le condizioni di guida.

Oltre che sul piano tecnico, la nuova Smart BRABUS fortwo si riconosce anche da alcuni accorgimenti estetici propri di questa versionediffusore in matt grey con terminali di scarico cromati, cerchi in lega BRABUS Monoblock IX nella tonalità grey (torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca) su pneumatici sportivi Yokohama 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori) ed il tetto Panorama già di primo equipaggiamento. Inoltre, la versione premium Xclusive comprende anche Sedili sportivi BRABUS rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative di colo grigio, plancia portastrumenti BRABUS con un mix in pelle ecologica/tessuto con indicatore supplementare BRABUS con orologio sul cruscotto e contagiri, tappetini specifici BRABUS e targhetta Xclusive nell’alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni o nel montante centrale.

La versione sportiva di Smart firmata da BRABUS è in commercio a partire da 19.899 euro per la fortwo, 20.650 euro per la forfour e 23.250 euro per la fortwo cabrio. La nuova Smart BRABUS, declinata in tutte e tre le versioni, è la vettura perfetta per chi vuole unire un’assoluta praticità di utilizzo ad una sportività davvero marcata nella guida di tutti i giorni. Se dopo aver letto le specifiche caratteristiche tecniche della  nuova versione pepata di Smart firmata BRABUS ancora non siete convinti di cosa sia capace la piccola di casa Smart, allora vi conviene leggere la nostra prova su strada visto che abbiamo già avuto modo di provarla sulle strade assolate di Ibiza…

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati