Nuova Volkswagen Touareg: foto ufficiali e tutti i dettagli

Volkswagen ha svelato la nuova Touareg, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2010. Descritta dalla casa come la Volkswagen tecnicamente piu’ innovativa mai creata, la nuova Touareg sfoggia numerose modifiche per migliorare l’efficienza nei consumi e ridurre le emissioni. Il design esterno risulta piuttosto familiare ricalcando gli stilemi recenti del marchio ma la vettura risulta ora piu’ lunga di 4,3 cm, 2 cm piu’ bassa e con un passo allungato di 4 cm.

Le modifiche esterne includono una nuova griglia, un nuovo profilo nella vista laterale e nuovi gruppi ottici.

Gli interni sono ancora piu’ lussuosi. La qualità dei materiali è piu’ alta e i sedili piu’ confortevoli mentre i passeggeri posteriori possono ora godere di piu’ spazio per le gambe. I sedili sono reclinabili tramite la pressione di un pulsante (il sistema è offerto come optional) aumentando la capacità di carico a 1642 litri (580 litri la capacità standard). La nuova Volkswagen Touareg monta di serie uno schermo touch-screen da 6,5 pollici con caricatore CD a sei dischi. E’ inoltre disponibile un sistema di navigazione GPS con schermo touch da 8 pollici. Le finiture sono in radica.

La nuova Touareg pesa ben 208 Kg in meno del modello precedente e puo’ montare motori FSI, TDI, TSI e ibridi. Non sono invece piu’ disponibili il V8 benzina, il V10 TDI e le unità W12.

La Touareg Hybrid è spinta da un V6 TSI sovralimentato in grado di erogare 333 cavalli accoppiato ad un motore elettrico da 47 cavalli, per una potenza totale di 380 cavalli e 580 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 6,5 secondi mentre la velocità massima è di 240 Km/h.

Il consumo medio è di 8,2 l/100 Km mentre le emissioni CO2 sono pari a 193 g/Km. Inoltre la Touareg ibrida ha 50 Km di autonomia con la sola propulsione elettrica.

Il motore da 3,6 litri V6 FSI ha 280 cavalli e 360 Nm di coppia mentre i consumi si attestano sui 9,9 l/100 Km ed emissioni CO2 di 236 g/Km.

Per quanto riguarda i diesel per la nuova Touareg Volkswagen ha previsto due unità TDI. Il V6 TDI sfoggia 240 cavalli e 550 Nm di coppia con consumi pari a 7,4 l/100 Km ed emissioni CO2 di 195 g/Km. Il nuovo motore 4,2 litri V8 TDI ha invece ben 340 cavalli e 800 Nm di coppia mentre i consumi sono pari a 9,1 l/100 Km e le emissioni CO2 si attestano sui 239 g/Km.

La trazione è integrale. Le versioni 4Motion hanno un differenziale Torsen a slittamento limitato e un programma specifico per il fuoristrada che tara opportunamente ABS, EDS e ASR e provvede ad attivare il sistema Hill Descent Assist oltre a modificare i parametri del cambio automatico. Cio’ permette alla Touareg di scalare salite fino a 31 gradi. La versione V6 TDI offre anche il sistema 4XMOTION che per permette alla nuova Volkswagen Touareg di scalare salite fino a 45 gradi grazie alla riduzione dei rapporti, ad una taratura diversa del differenziale e a cinque modalità di settaggi per l’utilizzo in strada e in fuoristrada del nuovo SUV tedesco.

La nuova Volkswagen Touareg arriverà nei concessionari ad aprile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)