Nuova Volvo XC60: le dimensioni rivelano un’abitabilità al top [FOTO LIVE]

Le misure premiano lo spazio a bordo

Dietro il design estremamente piacevole della nuova Volvo XC60 si nascondono dimensioni e proporzioni diverse da quelle della vecchia generazione: grazie alla nuova conformazione i futuri clienti potranno godere di una maggiore spaziosità dell'abitacolo e del bagagliaio.

Nuova Volvo XC60 – Sono passate poco più di 24 ore dalla presentazione della seconda generazione della Volvo XC60, ma l’entusiasmo riguardo alla nuova nata del costruttore svedese non accenna a spegnersi. Non c’è che dire: in effetti in Volvo sono riusciti a tirar fuori il meglio dal punto di vista stilistico attingendo a piene mani dall’ultimo family feeling di casa che sta riscuotendo sempre più successo in termini di apprezzamento puramente estetico.

Le prime immagini ed il video di presentazione non hanno difatti lasciato adito a dubbi: la nuova Volvo XC60 è davvero affascinante nel suo design tipicamente scandinavo e fin dal primo sguardo colpisce per quel suo innato mix di eleganza mista a sportività. Ma il Suv premium di media grandezza di Volvo non vuole essere soltanto piacevole alla vista, ma ambisce ad essere anche confortevole e spazioso nella più pura tradizione del marchio.

Proprio per questo i vertici di Volvo non hanno mancato di sottolineare questo aspetto durante la presentazione. Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group, ha dichiarato: “Vantiamo una grande tradizione in materia di progettazione di Suv eleganti e dinamici in grado di offrire il meglio. La nuova XC60 è l’automobile perfetta per chi ama uno stile di vita attivo.” Thomas Ingenlath, Vice Presidente Senior Design di Volvo Car Group, ha ribadito: “L’abitacolo della nuova XC60 è il risultato di un magistrale abbinamento di ottime soluzioni architettoniche e materiali belli da vedere, il tutto perfettamente amalgamato. La nuova XC60 offre una vera esperienza scandinava che farà sentire speciali i nostri clienti.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Henrik Green, Vice Presidente Senior Prodotto & Qualità di Volvo Car Group, che ha affermato: “Ci siamo sforzati di realizzare un’auto che possa risultare confortevole da tutti i punti di vista, dalla seduta che consente una perfetta visibilità della strada all’abitacolo progettato con gusto e accogliente. Abbiamo cercato di semplificare la vita ai nostri clienti offrendo loro i migliori elementi di comfort che consentono di affrontare la vita quotidiana con serenità.”

In virtù di questa linea di pensiero molta importanza è stata destinata in sede di progettazione alle misure della nuova nata che non a caso sono differenti da quelle della prima generazione. In dettaglio la nuova Volvo XC60 vanta una lunghezza di 4.688 mm (+44 mm), una larghezza di 1.902 mm (+11 mm) ed un’altezza di 1.658 mm (-55 mm). A cambiare rispetto alla precedente versione sono soprattutto le proporzioni: la nuova Volvo XC60 ha un passo di 2.865 mm (+91 mm) il che ha permesso una maggiore abitabilità a bordo, uno sbalzo anteriore di 872 mm (-52 mm) ed uno sbalzo posteriore di 951 mm (+5 mm).

Passando in rassegna la volumetria interna si scopre che la nuova Volvo XC60 ha misure superiori alla versione precedente che si condensano in una spaziosità maggiore a disposizione degli occupanti in ogni direzione: ad esempio lo spazio per le gambe dei passeggeri anteriori è di 1.055 mm (+8 mm), quello corrispettivo posteriore è di 965 mm (+41 mm), lo spazio in altezza davanti è di 1.037 (+12 mm) mentre lo spazio in larghezza ai gomiti anteriori è di 1.478 mm (+39 mm) e posteriori di 1.430 mm (+27 mm). Nondimeno la nuova Volvo XC60 è cresciuta anche nella volumetria del bagagliaio che ora arriva a misurare 505 litri (+ 10 l) e al contempo risulta essere anche più facile da caricare visto che la soglia minima di ingresso è ora posta a 616 mm di altezza (- 132 mm).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati