Nuove Audi A5 Coupé e S5 Coupé: potenza collegata a un’evoluzione progressiva [VIDEO]

Motori potenti, aerodinamica fluida

Nuove Audi A5 Coupé e S5 Coupé – Le ultime coupé sportive della casa di Ingolstadt tornano protagoniste sulle nostre pagine, grazie a un video che le ospita insieme
Nuove Audi A5 Coupé e S5 Coupé: potenza collegata a un’evoluzione progressiva [VIDEO]

I termini estetica, eleganza e potenza librano nell’aria o sgorgano vulcaniche dalla terra per manifestare le nuove definizioni di Audi A5 Coupé e S5 Coupé, introdotte di recente dalla casa di Ingolstadt.

Attese sui mercati europei il prossimo autunno, secondo le indicazioni, la nuova A5 Coupé vanta già un equipaggiamento più ricco rispetto alla generazione precedente, grazie a un volante multifunzione tre razze, che può essere arricchito con paddle nel caso di trasmissione automatica; luci Xenon a cui sono affiancate altre diurne LED o gruppo ottici LED Matrix a richiesta e fanali posteriori sempre LED; radio MMI plus Audi con display a colori MMI da 7 pollici, Bluetooth e funzione di ricarica via USB.

La gamma delle motorizzazioni è composta da due propulsori a benzina TFSI e tre turbodiesel TDI, da 2.0 e 3.0 litri, che esprimono tra i 190 e i 286 cavalli di potenza. Una spinta superiore anche del 17% rispetto alla scorsa generazione e consumi ridotti fino al 22%, da quanto segnalato. Ai propulsori da quattro cilindri e al 3.0 TDI da 218 cavalli, con trazione anteriore e integrale, oltre a un cambio manuale sei rapporti è abbinabile anche una trasmissione S tronic sette rapporti. Il tiptronic a otto rapporti è previsto solo per la più potente delle unità diesel da 286 cavalli, dotata di trazione integrale quattro di serie e, su richiesta, di differenziale sportivo sull’assale posteriore, ma anche per la più potente S5 Coupé equipaggiata con un motore turbo V6 da 3.0 litri TFSI di ultima concezione, da 354 cavalli. Segnalata anche la disponibilità della sofisticata tecnologia ultra.

Lo stile risulta allo stesso tempo scolpito e fluido. Nel caso della S5 Coupé, le componenti firmate S ne valorizzano ulteriormente la sportività. I tecnici si sono concentrati particolarmente anche sull’aspetto aerodinamico. Il risultato è un coefficiente cx da 0,25. L’agilità è legata poi al contenimento del peso sino a 60 kg con l’adozione del nuovo telaio MLB Evo. La casa evidenzia anche la disponibilità di un sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select con regolazione degli ammortizzatori.
Gli interni, dotati di rivestimenti dall’elevata qualità, presentano anche dettagli metallici o rossi nel caso della più sportiva S5 Coupé, che amplificano la sportività o l’eleganza del modello, anche grazie alle luci LED che proiettano tonalità differenti arricchendo l’abitacolo. Questo appare generoso, e inoltre il bagagliaio secondo le indicazioni può contenere 456 litri. La versatilità aumenta anche grazie all’abbattimento del divano posteriore nel rapporto 40:20:40.
Tra la dotazione tecnologica, sono citati anche un quadro strumenti Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, un dispositivo di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici sulla consolle centrale, e altri sistemi di connettività compresi Apple CarPlay e Android Auto o l’Audi Phone Box con Wireless Charging, nonché dispositivi di sicurezza e assistenza come un Collision avoid assist che monitora eventuali ostacoli e un Adaptive cruise control Stop&Go con “assistente al traffico jam assist”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)