Nuove DS 3 e DS 3 Cabrio: viaggiare con tocchi di raffinatezza [FOTO]
Dettagli fini e tecnologia funzionale
Meccanica briosa e forme ricercate sono gli ingredienti che rendono peculiari le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio.
La gamma, che comprende gli allestimenti Chic, So Chic e Sport Chic, include motorizzazioni efficienti e sistemi tecnologici che supportano la qualità di marcia. Tra le varie motorizzazioni, comprese un vivace PureTech 130 S&S e un altrettanto generoso da 110 S&S collegato a una trasmissione EAT6 dagli innesti morbidi e progressivi, sono presenti anche unità motrici sotto la classificazione “Drive Efficiency”. Si tratta del motore a benzina “PureTech 82 Drive Efficiency”, che fa segnalare, secondo quanto comunicato dalla casa, livelli di emissioni più bassi di 100 grammi per chilometro, ovvero 99 g/km di CO² e il diesel “BlueHDi 100 S&S Drive Efficiency”, i cui valori raggiungerebbero anche i 79 grammi di CO².
Assieme alle versioni più tradizionali sono proposti anche degli esemplari Performance, spinti da un propulsore 1.6 THP S&S da 208 cavalli e 300 Nm. Secondo le indicazioni, questa unità farebbe registrare emissioni pari a 125 g/km di CO2. La versione Performance sarebbe arricchita da un assetto ribassato, differenziale a slittamento limitato Torsen, cerchi in lega da 18 pollici con dischi freno anteriori da 323 mm con pinze studiate e cambio sei marce.
Il già citato supporto tecnologico è rappresentato in particolare dall’Active City Brake, un dispositivo che agisce fino a 30 km/h di velocità, attivando una frenata d’emergenza. Su richiesta, poi, si può disporre di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre alla retrocamera, e anche il Mirror Screen che permette di gestire le applicazioni del proprio dispositivo Apple o Android grazie al sistema dell’auto.
Dal punto di vista stilistico, le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio sono impreziosite da un frontale aggiornato con DS Wings cromate, all’altezza dei fari, assieme a diversi dettagli modellati con attenzione. Un contributo all’eleganza è fornito anche dalle nuove tinte proposte per tetto e carrozzeria, poi l’abitacolo presenta rivestimenti di qualità, tra cui la pelle Nappa, e il caratteristico ricamo a “cinturino d’orologio”.
Seguici qui