Nuove Fiat Panda e 500 in arrivo entro il 2030 completeranno la trasformazione del brand Fiat [RENDER]

Le due auto sono destinate ad avere un ruolo di primo piano nel futuro di Fiat

Nuove Fiat Panda e 500 in arrivo entro il 2030 completeranno la trasformazione del brand Fiat [RENDER]

Fiat si prepara a rinnovare profondamente la sua gamma con nuove Fiat Panda e 500, che diventeranno il punto di partenza per un’espansione significativa del marchio. L’obiettivo è andare oltre la tradizionale specializzazione nelle auto compatte ed entrare nel segmento dei veicoli più grandi nei prossimi cinque anni.

Con le nuove Fiat Panda e 500 la casa torinese completerà la sua trasformazione

Dopo un periodo di difficoltà legato alle sempre più stringenti normative europee sulla sicurezza, Fiat ha ora diversi nuovi modelli in fase di sviluppo. Grazie all’integrazione nel gruppo Stellantis, il marchio può sfruttare piattaforme moderne per dare vita a una gamma più ampia e competitiva. Oltre alle nuove Fiat Panda e 500, sia elettriche che ibride, arriveranno anche due modelli più grandi di segmento C, ispirati alle concept car del 2024. A questi si aggiungono la recente 600 e la Grande Panda, tutti confermati per la produzione e pronti a rafforzare la presenza di Fiat nel mercato.

Per anni, la Fiat ha puntato su Panda e 500 per il suo successo in Europa, ma entrambe le vetture sono progressivamente invecchiate su piattaforme obsolete. La 500 Hybrid è stata introdotta nel 2023 per distinguersi dalla 500e, la versione elettrica lanciata nel 2020 su un’architettura dedicata.

La Panda attuale, soprannominata internamente “Pandina”, continuerà a essere venduta in alcuni mercati fino al 2030 grazie a costanti aggiornamenti. Tuttavia, Fiat ha già confermato che entrambe le vetture avranno delle eredi, disponibili sia in versione mild-hybrid che completamente elettrica, basate sulla piattaforma STLA City di Stellantis. Inizialmente sviluppata per la 500e come base esclusivamente elettrica, ora è stata adattata anche per motorizzazioni ibride leggere.

La nuova 500 Hybrid arriverà entro la fine del 2025 e sarà prodotta a Mirafiori insieme alla 500e, con un successivo rinnovamento previsto per il 2029. La nuova Panda, attesa per il 2030, sarà realizzata nello stabilimento di Pomigliano. Olivier François, CEO di Fiat, ha dichiarato che la futura Panda avrà un design più vicino all’iconico modello degli anni ’80 e presenterà un legame visivo con la Grande Panda, mantenendo una silhouette distintiva. Con le nuove Fiat Panda e 500, che qui vi mostriamo in un render di Autocar, dunque si completerà la radicale trasformazioen del brand torinese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa