Nuove Smart ForTwo e ForFour MY 2014, prime foto LIVE del debutto a Berlino

Più sicure, efficienti e curate

Smart ForTwo & ForFour MY 2014 - Le nuove super compatte del gruppo Daimler hanno fatto ufficialmente il loro grande debutto a Berlino, rinnovandosi nello stile e nella tecnologia

La nuova Smart è ufficialmente in mezzo a noi. A Berlino, infatti, è andata in scena la presentazione delle nuove Smart ForTwo e della rinnovata Smart ForFour. Due vetture che già così promettono di sconvolgere il mercato, non fosse altro per il motivo che Smart è ormai divenuta quasi un sinonimo di “city car super compatta” come l’iPhone lo è della categoria smartphone. Abbiamo a che fare con due vetture modernizzate e rinnovate al punto giusto, con un’ispirazione derivata palesemente dalla concept car Fourjoy mostrata al Salone di Francoforte dello scorso anno.

Tra di loro, comunque, le due vetture non sono molto diverse, ma i punti in comune sono quelli più importanti e quelli di separazione sono invece quelli che ci si aspettava. Sotto molti aspetti la ForFour è una sorta di versione a passo lungo della ForTwo. Quando venne lanciata per la prima volta nel 2004 non riuscì ad incontrare il favore del pubblico, che forse vedeva l’apice del marchio tedesco proprio nella sua incarnazione più classica, ovvero la ForTwo. Potrà essere diverso questa volta? Di sicuro il progetto parte su solide basi, forse ben più sicure di quanto non avvenne dieci anni fa. Poi toccherà al mercato decidere.

Nei prossimi giorni entreremo in tutti i dettagli tecnici e stilistici. Per il momento vi mostriamo in anteprima assoluta le prime foto dal vivo delle due nuove Smart, pronte ad affrontare il traffico cittadino. Come confermato durante la presentazione da Annette Winkler, presidente di Smart, le nuove ForTwo e ForFour sono il frutto di cinque anni di lavoro, che hanno puntato soprattutto a creare una vettura che potesse migliorare alcuni dei difetti della vecchia generazione, come il cambio, aumentando allo stesso tempo i suoi punti di forza, come l’efficienza e la sicurezza. Quest’ultimo aspetto è stato particolarmente curato, attraverso la realizzazione di una cella di sicurezza che promette di proteggere l’abitacolo e i suoi passeggeri anche contro gli urti più violenti. Il tutto in aggiunta ovviamente ad un pacchetto di sistemi di sicurezza attivi e passivi piuttosto ampio. Le dimensioni della ForTwo sono rimaste praticamente invariate: è aumentata solo la larghezza per migliorare il comfort, arrivando a 166 cm. La lunghezza, invece, è rimasta di 269 cm, andando così ad accontentare chi apprezza la ForTwo proprio per la sua compattezza. Migliorano anche gli interni, più raffinati e curati (senza dimenticare la tecnologia del sistema Smart Cross Connect), insieme ad una gamma di motori con potenze comprese tra i 60 e i 90 CV, associabili ad un cambio manuale a cinque marce o ad un automatico DCT con doppia frizione a sei rapporti.

Rimanete su Motorionline per tutti i dettagli e le novità della nuova offerta Smart. Presto il video della presentazione e tutti i dettagli tecnici, oltre ad un ricco servizio fotografico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)