X

Opel Ampera è l’elettrica più venduta degli ultimi dieci mesi

Dopo i primi 10 mesi del 2012 l’Opel Ampera, rivoluzionaria vettura elettrica, si conferma al vertice della propria categoria in Europa, come dimostrano i dati di vendita che fanno riferimento al periodo tra gennaio e ottobre 2012. Notizia che arriva in un momento di particolare difficoltà per il comparto delle auto elettriche, dove i costruttori registrano vendite inferiori rispetto alle previsioni di inizio anno.

La Opel Ampera, premiata come “Auto dell’Anno 2012”, vanta una quota di mercato superiore al 21% nel segmento delle vetture elettriche in Europa, ed è probabile che chiuda in testa l’anno che si sta concludendo. Andando ad analizzare i numeri nello specifico si scopre che nei Paesi Bassi la quota di mercato è salita al 66%, mentre in Germania, con il 28%, si conferma modello leader della categoria, così come in Belgio (22%) e in Svizzera (31%).

Se si considerano le vendite complessive delle auto elettriche in Europa queste in un anno sono cresciute di circa il 130 per cento, ma con significative differenze tra i vari Paesi. In Germania solo una vettura ogni 1.000 vendute è elettrica, in Austria 3 su 1.000, in Francia 5 su 1.000, nei Paesi Bassi 8 su 1.000 e così via. Il mercato più fertile è quello norvegese con 30 auto elettriche ogni 1.000 vendute.

Articoli Correlati