Opel Corsa 2022: tutte le caratteristiche della best seller tedesca

Design, dimensioni, interni, motori e prezzi

Ecco tutte le informazioni per la nuova Opel Corsa 2022
Opel Corsa 2022: tutte le caratteristiche della best seller tedesca

Opel Corsa 2022 (ormai prossima al restyling) è tra le best seller del marchio tedesco. Con le sue doti da utilitaria compatta tuttofare, confortevole, con costi di gestione contenuti, ma volendo, anche con una guida dinamica.

Nella sua nuova incarnazione si è presentata come cugina della Nuova Peugeot 208, basata sulla stessa piattaforma CMP, portando in dote anche la sua versione solo elettrica, la Opel Corsa-e.

Dimensioni e bagagliaio

La Opel Corsa si presenta sul mercato con una estetica maggiorata e rivista. Per le ci sono 177 cm di larghezza, 406 cm di lunghezza e 143 cm di altezza. Maggiorato è il bagagliaio che ora permette di stipare un minimo di 309 litri. Abbattendo la seconda fila di sedili, secondo lo schema 60:40, la capacità sale poi fino a 1120 litri.

Il divanetto posteriore permette di far sedere tre persone, permettendoli di viaggiare comodi e con ampio spazio per testa, spalle e gambe. Il posto centrale è un po’ risicato; non infliggete al “terzo incomodo, centrale” lunghi viaggi.

Estetica e design

La nuova Opel Corsa sfoggia un design completamente rinnovato con forme più taglienti e linee inedite più al passo con i tempi. In dote, un frontale appuntito con la calandra caratterizzata da due nuovi gruppi ottici a LED (di serie su versioni medio-alto gamma). Il viso si conclude con il cofano più lungo e slanciato. Lateralmente appare più muscolosa, con le nervature ai lati e i cerchi in lega bicolore da 17”. Nuovo anche il posteriore, con una maggiore impronta a terra e una sagoma più larga del modello precedente. I nuovi fari LED presentano uno sviluppo orizzontale, richiamando un po’ quelli della Opel Insigna. I due tagli posti alle estremità e il doppio scarico cromato le donano un’aria grintosa.

Vuoi una Corsa ancora più grintosa? Allora meglio scegliere la sportiva GS Line che aggiunge speciali paraurti anteriori e posteriori, il terminale di scarico cromato e i cerchi appositamente studiati.

Interni e abitacolo

In base all’allestimento scelto, la nuova Opel Corsa vi accoglierà in un abitacolo di buona fattura. Buona la scelta dei materiali che variano dalla plastica, al tessuto, alla pelle dei sedili, ma la sensazione è quella di trovarsi in un abitacolo costruito con cura, con materiali di diverso tipo, tra pelle e tessuto. Certo, c’è una prevalenza di plastiche, ma sono comunque di buona qualità.

La strumentazione rimane ancora analogica per il contachilometri e il contagiri, ma al centro c’è un piccolo display da 5″. Gli amanti della tecnologia non devono disperare visto che si può avere anche un quadro strumenti completamente digitale da oltre 10″. Nuovo anche il sistema di infotainment con schermi da 5, 7 o 10”. Risponde presente il navigatore LIVE in grado di aggiornarci sui prezzi della benzina e sulle condizioni del traffico. Presenti Apple CarPlay e Android Auto, oltre che lo streaming Bluetooth. Radio DAB o FM.

Quali sono gli allestimenti?

Se vi state chiedendo quanti “tipi” di Opel Corsa ci sono, dovete allora sapere che sulla nuova Opel Corsa sono disponibili tre diversi allestimenti. Si inizia con la Edition, la base, che appare accessoriata con lane keep assist, rilevatore stanchezza guidatore, Cruise control, display da 5 pollici con connessione Bluetooth e USB.

Si sale alla GS Line dove troviamo un’estetica più aggressiva, fari eco Led con abbaglianti automatici, terminali cromati e infotainment con display da 7”, oltre ad un assetto che pare leggermente irrigidito. Al vertice troviamo la Elegance, meglio rifinita e accessoriata, con bracciolo anteriore e luci ambientali led. Rimangono optional su tutte le versioni i sensori di parcheggio, la retrocamera, il clima automatico e il tetto panoramico.

Dotazione tecnologica

C’è tanta tecnologia che caratterizza la nuova Opel Corsa. In gamma ecco la disponibilità di fari Intellilux matrix led, una novità assoluta per la categoria che garantiscono la visibilità degli abbaglianti senza disturbare gli altri automobilisti. Risponde presente il Cruise control automatico che accellera o rallenta automaticamente e mantiene sempre la distanza di sicurezza dall’auto che precede, ma anche il sistema per il mantenimento della corsia di marcia e allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata. Tra gli altri, bisogna segnalare anche la presenza di una telecamera posteriore a 180 gradi, l’assistente al parcheggio e sedili riscaldati con funzione di massaggio.

Tutti i motori disponibili

Opel Corsa offre in gamma motori diesel, benzina e la sua propulsione 100% elettrica. Si può scegliere tra il 1.2 benzina (75, 100 e 130 CV) o il 1.5 diesel da 102 CV. L’alternativa elettrica è in grado di produrre 136 CV e promette una autonomia di 350 chilometri.

Quanto costa la Opel Corsa?

Il prezzo di accesso alla Nuova Opel Corsa è di 15.600 euro per la 1.2 75 CV e allestimento Edition, adatta anche ai neopatentati, mentre si sale di 600 euro per la versione Elegance. Per la GS Line, la più accessoriata, si deve per forza accedere alla motorizzazione da almeno 100 CV, ad un prezzo di 18.151 euro. Qui il configuratore.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)