Opel Crossland X: una formula di versatilità e compattezza proposta dalla casa tedesca [VIDEO]

Vettura racchiusa in 4,21 metri di lunghezza

Opel Crossland X – A Berlino è introdotta una nuova idea di movimento urbano pensata dal costruttore di Rüsselsheim am Main
Opel Crossland X: una formula di versatilità e compattezza proposta dalla casa tedesca [VIDEO]

Una sintesi che fonde le caratteristiche di un’utilitaria compatta a quelle di un SUV in miniatura, ma attraverso una formula tutta nuova definita CUV, tradotto: Crossover Urban Vehicle. Il nuovo Opel Crossland X rappresenta la visione della casa tedesca in tema di spostamenti altamente versatili.

Al momento non sono affiorate indicazioni specifiche sulle motorizzazioni. Trapelano rumors a proposito di più tipologie a tre e quattro cilindri, divise tra benzina, Diesel e GPL associabili a trasmissioni manuali o automatiche a sei rapporti, oltre che a un’opzionale trazione integrale. Così come potrebbe essere introdotta più avanti anche una variante ibrida. Ma al momento risultano solo voci.

Tra gli aspetti posti in evidenza, soprattutto la dotazione tecnologica che amplifica sicurezza e comfort di guida. Tra i primi, oltre ai servizi OnStar già noti, sono citati un dispositivo avanzato di assistenza al parcheggio (Advanced Park Assist), un altro focalizzato sulla prevenzione degli impatti (Forward Collision Alert) e in grado di attivare una frenata automatica di emergenza e rilevare la presenza di pedoni, quindi uno sempre prezioso che monitora eventuali colpi di sonno (Driver Drowsiness System), una altro che capta i limiti di velocità (Speed Sign Recognition), assieme ad altri orientati sul mantenimento della corsia (Lane Keep Assist) piuttosto che l’accertamento di veicolo nell’angolo cieco, uniti alla praticità di un Head-Up Display, a una telecamera posteriore panoramica da 180 gradi e ai luminosi fari anteriori Full LED Adaptive Forward Lighting (AFL).
Sull’altro versante, invece, il nuovo Opel Crossland X presenta un sistema infotainment IntelliLink evoluto, gestibile anche da un display che può essere ampio anche 8 pollici, arricchito da Apple CarPlay e Android Auto, da quanto segnalato.

Il veicolo, caratterizzato da uno stile scolpito e a tratti rotondo, accentuato da un “effetto sospeso” del tetto proposto anche in versione panoramica; risulta lungo 4,21 metri, quindi più compatto di sette cm rispetto alla Mokka X. All’interno la posizione di guida appare rialzata e l’abitacolo, studiato per cinque passeggeri, presenta un bagagliaio che può accogliere subito 410 litri di carico, già espandibili a 520 semplicemente scostando le sedute posteriori o persino 1.255 con l’abbattimento della seconda fila.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati