Opel festeggia 160 anni di formazione professionale
Già nel 1865, tre anni dopo la sua fondazione, Opel accolse il primo apprendista
Recentemente, numerosi giovani hanno partecipato alla “Giornata delle ragazze e dei ragazzi” presso Opel, scoprendo le diverse opportunità professionali offerte dall’azienda. Fin dal 1865, anno in cui fu accolto il primo apprendista, la casa tedesca ha formato oltre 27.000 giovani in Germania. Nel tempo, i percorsi di formazione si sono evoluti, integrando nuove figure professionali e mantenendo sempre uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.
Già nel 1865, tre anni dopo la sua fondazione, Opel accolse il primo apprendista
“Creare opportunità per i giovani significa offrire loro un futuro, ed è un impegno che Opel porta avanti da 160 anni”, ha dichiarato Ralph Wangemann, Direttore Risorse Umane. “Abbiamo sempre garantito percorsi formativi aggiornati e orientati al domani, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti. Investire nei giovani è fondamentale per rafforzare il nostro potenziale.” Le carriere nell’automotive, oggi più che mai, guardano a elettrificazione e mobilità sostenibile.
Le radici dell’impegno formativo di Opel risalgono al 1865, quando Adam Opel accolse il giovane Georg Klingelhöfer come primo apprendista, in un’epoca in cui l’azienda produceva macchine da cucire. Il primo contratto scritto arrivò nel 1894. Nel 1911 la casa tedesca avviò una formazione professionale strutturata, sostenendo anche l’istruzione locale. Con il tempo, il sistema duale prese forma e l’offerta formativa si ampliò, coinvolgendo altre sedi e adattandosi alle nuove tecnologie. Tra gli ex apprendisti figura anche Norbert Blüm.
Ogni anno, circa 170 giovani iniziano il proprio percorso professionale nelle sedi Opel di Rüsselsheim, Eisenach, Kaiserslautern e Bochum. L’azienda propone percorsi formativi in ambiti come meccatronica, elettronica industriale, IT, meccanica e gestione impianti. È possibile anche specializzarsi come vigile del fuoco o accedere a corsi duali in informatica ed elettromobilità. Opel continua ad assumere stabilmente i tirocinanti che concludono con successo il loro apprendistato.
Seguici qui