Opel Grandland X: debutta il nuovo diesel 1.5 litri

Ha una potenza di 130 CV, con 300 Nm di coppia

Opel Grandland X - Un nuovo motore è disponibile per il SUV compatto del marchio tedesco: il 1.5 diesel da 130 CV e 300 Nm, che permette di migliorare i consumi e ridurre le emissioni.
Opel Grandland X: debutta il nuovo diesel 1.5 litri

Un nuovo motore debutta sull’Opel Grandland X: il diesel 1.5 da 130 cavalli e 300 Nm. Il SUV compatto del marchio tedesco guadagna potenza e riduce i consumi, rispetto all’unità che sostituisce. Infatti, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, questo motore permette alla vettura un consumo (ciclo misto NEDC) di 4,2 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 108-110 g/km. Rispetto a quella precedente, la nuova unità consente una diminuzione di consumi del 4%, grazie ad una riduzione della cilindrata e dell’attrito, con l’ottimizzazione del sistema di combustione.

Il concetto costruttivo altamente tecnologico dei nuovi motori diesel 1.5 litri di Opel Grandland X dà la possibilità ai clienti di abbinare il divertimento di guida tipico di un SUV compatto – dice Christian Muller, Managing Director Engineering di Opel – con le eccezionali prestazioni, il basso impatto sul clima e l’elevata compatibilità ambientale di propulsori diesel di concezione avanzata”. Inoltre, questo nuovo motore diesel è disponibile anche con una nuova trasmissione automatica ad otto velocità, con un’ulteriore riduzione di consumi ed emissioni, per la progettazione costruttiva a basso attrito.

La testata con collettore di aspirazione integrato e il basamento dei nuovi diesel 1.5 litri sono realizzati in alluminio super-leggero, mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa. Il sistema common rail ad iniezione diretta opera fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione mediante ugelli dell’iniettore a otto fori. E, per garantire un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni è integrato in una singola unità compatta, il più possibile vicina al motore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)