Opel: il nuovo design incarnerà grinta e purezza

Opel è al lavoro per dar vita alla nuova GT Concept 2018

Opel sta definendo lo stile dei futuri modelli secondo nuove linee guida: il risultato stilistico verrà mostrato entro fine anno dalla inedita GT concept 2018
Opel: il nuovo design incarnerà grinta e purezza

Opel sta compiendo un forte sforzo per diventare una casa automobilistica di grande efficienza all’interno di Groupe PSA: in tal contesto la casa costruttrice di Rüsselsheim si sta fortemente impegnando anche nel definire il proprio nuovo profilo stilistico cercando di sviluppare un inedito modo di esprimere una “moderna idea di germanicità” nei prodotti del futuro. Il risultato di questo sforzo, ha fatto sapere Opel, sarà mostrato prima della fine dell’anno da una nuova concept che atualmente è in fase di creazione presso il reparto stile.

Grinta e purezza saranno le nuove linee guida dello stile

A guidare la futura filosofia stilistica di Opel saranno due pilastri fondamentali che nella fattispecie rispondono al nome di grinta e purezza. Mark Adams, Vice President Design Opel, ha così dichiarato alla stampa: “Il design di Opel è emozionante, scolpito e sicuro, creiamo modelli entusiasmanti che si distinguono dalla massa. Tutto ciò può essere riassunto con una parola: grinta. Un secondo aspetto fondamentale del design tedesco è la sua chiarezza, intuitività e attenzione, caratteristiche definite dal termine purezza“.

Nei classici modelli Opel del passato grinta e purezza erano evidenti: uno degli esempi più straordinari di queste due qualità è la Opel CD che impressionò il pubblico quando fu presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte del 1969. Allo stesso modo questi elementi fondamentali sono chiaramente visibili anche nell’ultimo nato del Centro Stile di Rüsselsheim, la GT Concept svelata al Salone di Ginevra del 2016.

Marchio in bella evidenza e luci ad ala saranno alla base del nuovo design

Sulla scia di questa nuova tendenza stilistica, Opel sta procedendo alla creazione di una nuova concept in modo tale da incarnare alla perfezione lo spirito del nuovo linguaggio stilistico dominato da grinta e purezza. A tal riguardo lo stesso Mark Adams ha spiegato: “Proporzioni nette, superfici semplici ma scolpite, grafica grintosa e pochi dettagli ma dall’esecuzione impeccabile. La concept 2018 che stiamo preparando continua a sviluppare gli stessi principi studiati con la GT Concept. C’è un chiaro percorso di continuità e di coerenza nel nostro modo di esprimere i valori Opel. Ma abbiamo compiuto numerosi passi in avanti e adesso stiamo impostando il futuro volto di Opel, che si svilupperà intorno a quella che noi definiamo la Bussola Opel. Gli elementi stilistici del futuro volto di Opel saranno organizzati intorno a due assi molto netti che si intersecano nel logo del marchio, il quale assume un ruolo ancora più centrale che in passato. La piega centrale sul cofano è l’asse verticale, che avrà un’esecuzione ancora più grintosa e pura. L’asse orizzontale è simboleggiato dalle tipiche luci ad ala per la marcia diurna, che su tutte le Opel del futuro saranno ulteriormente rafforzate e sviluppate. La Concept del 2018, che verrà presentata entro la fine dell’anno, sarà il primo veicolo a mostrare il futuro volto della Casa, realizzato in base ai principi della Bussola Opel”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)