Opel Mokka GSE Rally: verso il futuro elettrico da competizione [FOTO]
Farà il suo debutto nel prossimo weekend ad Eindhoven
L’Opel Mokka GSE Rally è stata rinnovata e si avvicina sempre più alla futura elettrica da competizione del marchio del fulmine. Questa concept è la prima auto da rally al mondo attualmente in fase di sviluppo secondo i nuovi regolamenti eRally5 della FIA e debutterà venerdì prossimo ad Eindhoven.
“Per più di quattro anni, Opel e l’ADAC hanno dimostrato che i rally elettrici funzionano ed emozionano – sono le parole di Florian Huettl, CEO di Opel e Vauxhall – Con il nostro nuovo Opel Mokka GSE Rally, offriamo un assaggio di un’auto da rally completamente elettrica di nuova generazione. Grazie alla più recente tecnologia per gli sport motoristici, il prototipo offre prestazioni elevate e potenza in abbondanza”.
Le caratteristiche
Sono numerosi gli elementi distintivi, sin dal livello estetico. Con in primo piano, il grande adesivo ‘OMG! GSE’ sulla fiancata, ma anche le pinze dei freni gialle all’anteriore ed i cerchi gialli al posteriore, oltre ad altri accenti di design da rally. Sul tetto è presente una presa d’aria ben visibile e sul cofano nero è incisa la scritta “Mokka GSE Rally” in bianco e giallo. L’abitacolo propone gli standard di sicurezza di categoria, con roll-bar, sedili da rally con cinture di sicurezza a sei punti, uno speciale incapsulamento della batteria e una protezione anti-incastro aggiuntiva.
Tanti gli elementi tecnici legati al mondo di rally, dal differenziale a slittamento limitato multidisco alla trasmissione da corsa, insieme agli alberi di trasmissione e ai mozzi delle ruote rinforzati. Le sospensioni da rally di Bilstein sono costituite da montanti McPherson rinforzati e supporti uniball sull’asse anteriore, nonché da un asse posteriore rigido con molle e ammortizzatori modificati.
Il motore
L’Opel Mokka GSE Rally è spinta dal motore elettrico da 280 cavalli e 345 Nm di coppia massima, combinati con tecnologia motorsport e con una batteria da 54 kWh.
Seguici qui