Opel Vivaro-e Hydrogen conquista il premio KS Energia e Ambiente 2022 [FOTO]

Rifornimento di idrogeno in soli tre minuti per un'autonomia di 400 km

Opel Vivaro-e Hydrogen, versione a celle a combustibile a idrogeno del furgone del Fulmine, ha ricevuto il premio “KS Energie und Umweltpreis” da parte di “Automobilclub Kraftfahrer-Schutz e. V.”. Il Vivaro-e Hydrogen, che permette di fare rifornimento in tempi rapidi garantendo fino a 400 chilometri (nel ciclo WLTP) a zero emissioni, ha conquistato la giuria del KS automobile club. 

Rispetto dell’ambiente senza cedere a compromessi

Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta oggi a Monaco di Baviera, l’Ing. Dieter Anselm, portavoce della giuria del KS automobile club ha dichiarato: “Siamo convinti che i veicoli con motore elettrico e celle a combustibile, così come i veicoli con motore elettrico e batteria agli ioni di litio, abbiano un grande futuro. Desideriamo quindi premiare Opel, rappresentante di questa idea di propulsione innovativa e già utilizzata”.

Opel Vivaro-e Hydrogen

“I veicoli a celle a combustibile a idrogeno consentono di lavorare rispettando l’ambiente senza dover accettare compromessi. Siamo quindi molto felici del premio KS Energia e Ambiente assegnato a Opel Vivaro-e Hydrogen. A Russelsheim abbiamo più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Intendiamo rafforzare la nostra posizione di vertice portando questa tecnologia sui grandi van per le consegne nel 2024”, ha affermato Uwe Hochgeschurtz, Enlarged Europe Chief Operating Officer di Stellantis, responsabile della commercializzazione dei veicoli fuel cell a idrogeno.

Fino a 400 km d’autonomia a zero emissioni, impiega tre minuti per fare rifornimento

Realizzato sulla base dell’Opel Vivaro-e, la versione a idrogeno sfrutta una tecnologia innovativa grazie a celle a combustibile a idrogeno con batteria plug-in. Senza sacrificare spazio di carico rispetto alle versioni con motore tradizionale, sulla versione Hydrogen la batteria di Opel Vivaro-e è stata sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg.

Opel Vivaro-e Hydrogen

La cella a combustibile da 45 kW è in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. L’autonomia arriva fino a 400 chilometri (ciclo WLTP), mentre per fare rifornimento di idrogeno bastano appena tre minuti. Opel Vivro-e Hydrogen, disponibile nelle taglie M (4,95 metri) e L (5,30 metri), offre un volume di carico fino a 6,1 metri cubi, una portata di 1.000 kg e un peso rimorchiabile di 1.000 kg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)