Opel Zafira Tourer

La casa automobilistica tedesca Opel svela la nuova generazione della monovolume di maggiori dimensioni della gamma, che per l’occasione trasforma la propria denominazione (da Zafira) in Zafira Tourer. La presentazione ufficiale della nuova Opel Zafira Tourer avverrà – come previsto – al Salone di Francoforte 2011: quello che oggi ci propone il brand del Fulmine di Russelsheim è solo e solamente un assaggio. Volete favorire? Continuate nella lettura.

La nuova Opel Zafira Tourer non cambia eccessivamente rispetto alla concept car che abbiamo conosciuto in occasione della kermesse ginevrina, nel mese di marzo: la matita è la stessa densa ed energica dei nuovi modelli Opel (Astra, Insignia, Meriva), ma si fonde con quella più rigida e ruvida di Opel Ampera, producendo un risultato che dovremo valutare dal vivo prima di esprimere un giudizio.

La nuova Opel Zafira Tourer verrà proposta in cinque diversi livelli di potenza: 110 cavali saranno erogati dal motore 2,0 litri diesel CDTI, 120 cavalli saranno generati dal motore 1,4 litri ECOTEC turbo-benzina, 130 cavalli saranno erogati dal motore 2,0 litri diesel CDTI, 140 cavalli saranno generati dal motore 1,4 litri ECOTEC turbo-benzina e 165 cavalli saranno erogati dal motore 2,0 litri diesel CDTI. La casa automobilistica Opel rassicura ed assicura che la gamma di propulsori, con i quali sarà equipaggiata la nuova Zafira Tourer, crescerà nel corso della vita della terza generazione della monovolume: in lista d’attesa per essere alloggiati sotto il cofano del modello a sette posti ci sono sicuramente un altro motore diesel CDTI, un motore alimentato a benzina e metano ed un motore alimentato a benzina e GPL. Maggiore attenzione al risparmio energetico: tutte le Zafira Tourer prodotte saranno provviste di Start&Stop.

La nuova Opel Zafira Tourer offre ai propri passeggeri uno spazio abitativo che si può costantemente configurare, in base alle proprie esigenze: il sistema di mutamento dell’abitacolo viene indicato dal nome Flex7: grazie ad un nuovo passo pari a 2,76 metri, il vano di carico trasforma la propria capienza da 65 litri (tre file di sedili in piedi) a 1.860 litri (la prima fila in piedi), passando per 710 litri (due file di sedili in piedi); i cinque posti a sedere posteriori possono essere tutti nascosti nel pavimento, dando forma ad uno spazio lineare. Se, invece, aveste necessità di trasportare passeggeri, e non bagagli, il costruttore tedesco offre il sistema Lounge Seating: la seconda riga di poltrone singole, che può spostarsi in avanti o verso il portellone posteriore di 21 centimetri, ruota su sé stessa fino a girarsi completamente verso la terza fila di sedili: si crea, in questa maniera, un ambiente accogliente e quasi rilassante.

La nuova Opel Zafira Tourer è stata pensata per dare maggiore slancio all’immagine delle monovolume Opel; tuttavia, non prende completamente il posto dell’attuale Zafira: entrambe le generazioni rimarranno in gamma, la seconda per rappresentare un modello collaudato a costo conveniente, la terza, cioè questa nuova Zafira Tourer, per essere un veicolo moderno e più ricercato. A voi la scelta.

La commercializzazione? Partirà nel corso dell’inverno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)