Palermo, via al car sharing elettrico firmato Renault ed Enel

24 Zoe e 16 stazioni di ricarica nel capoluogo siciliano

Car sharing elettrico Palermo - Una flotta di 24 Renault Zoe e 16 stazioni di ricarica dell'infrastruttura Enel danno il via al servizio di car sharing elettrico a Palermo. Nel capoluogo siciliano le auto elettriche di Renault saranno disponibili in cinque parcheggi cittadini che diventeranno otto entro fine 2015.
Palermo, via al car sharing elettrico firmato Renault ed Enel

Ora anche Palermo ha il suo servizio di car sharing elettrico, che può vantarsi di essere il più grande del Sud Italia. A mettere a disposizione le auto elettriche è Renault, mentre Enel si è occupata delle stazioni di ricarica. All’inaugurazione del servizio di car sharing “green” nel capoluogo siciliano, oltre ai rappresentati delle due aziende, Bernard Chrétien, Direttore Generale Renault Italia e Gianluigi Fioriti, Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia, erano presenti anche i rappresentanti del Comune di Palermo, con il sindaco Leoluca Orlando, e l’assessore alla mobilità Giusto Catania, e l’Amat di Palermo con il suo presidente Antonio Gristina.

Il servizio di car sharing elettrico palermitano firmato da Renault ed Enel si compone di una flotta di 24 Renault Zoe e di 16 stazioni di ricarica elettrica. Per il momento le 24 Zoe 100% elettriche sosteranno in cinque parcheggi cittadini collocati in Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro fine anno si aggiungeranno altri tre parcheggi: Stazione Notarbartolo, Porto e Piazza Europa. Le 16 stazioni di ricarica elettrica di Enel sono state collocate in zone strategiche della città.

L’attivazione del nuovo servizio di car sharing elettrico a Palermo s’inserisce nel percorso di ridefinizione della mobilità urbana che punta a una progressiva riduzione del traffico veicolare nel centro città, oltre che all’introduzione delle zone a traffico limitato, anche a beneficio dell’ambiente, che l’Amministrazione comunale del capoluogo siciliano sta definendo.

Chi sceglierà di usufruire del car sharing elettrico a Palermo salirà a bordo della Renault Zoe, vettura pratica e “green” spinta da un motore elettrico da 65 kW che offre circa 100-150 chilometri d’autonomia in uso reale, con al centro della plancia il display touch R-Link che consente di monitorare stile di guida e consumo. Il tempo di ricarica necessario cambia in base alla potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica: con colonnine a 22 kW basta un ora per l’80% della batteria. Inoltre le 24 Renault Zoe sono state equipaggiate con la tecnologia necessaria per l’utilizzo da parte del socio car sharing che utilizzerà la medesima smart card per la prenotazione delle auto termiche già in flotta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)