Parabrezza auto: ridurre i graffi e migliorare la visibilità

Il 'fai da te' per provare a riparare il problema

Parabrezza auto: ridurre i graffi e migliorare la visibilità

Il parabrezza graffiato non è solo un fattore estetico, ma può anche portare ad una minor sicurezza. In primis per una visibilità a volte ridotta, soprattutto notturna, ed anche per il rischio di rottura dell’intero parabrezza con il passare del tempo. Dunque, è necessario agire subito per riparare il danno ed è possibile farlo anche ‘fai da te’. Ovviamente, solo se si tratta di un graffio superficiale.

La pasta abrasiva di ossido di cerio

Come fare per eliminare i graffi? Innanzitutto, il parabrezza non è la carrozzeria e, dunque, non bisogna utilizzare la stessa pasta abrasiva utilizzata per graffi o piccoli danni sulla carrozzeria. Ci sono dei prodotti specifici sul mercato oppure è possibile utilizzare la pasta abrasiva a base di ossido di cerio.

Innanzitutto va pulito perfettamente il parabrezza, per non rischiare nuovi graffi con i residui presenti. Poi va applicata una piccola quantità di pasta sulla superficie graffiata del parabrezza. A questo punto, con un panno pulito o (ancora meglio) specifico per pulire i vetri dell’auto, bisogna lucidare il vetro con movimenti circolari per circa 2/3 minuti, insistendo in particolare sui graffi.

Una volta completata l’operazione, prendete un nuovo panno pulito e rimuovete i residui della pasta rimasti sul parabrezza. Se non spariscono i graffi, si può provare con una carta abrasiva delicata: ma è più rischioso e, se non fatto bene, si rischia di peggiorare la situazione.

Farlo riparare in un centro specializzato

Se il danno è più grande, anche solo una scheggiatura, allora non ci sono altre soluzioni dal portare l’auto in un centro specializzato per la riparazione dei cristalli. Gli specialisti verificheranno se è possibile riparare il danno, oppure se sarà necessario sostituire completamente il parabrezza. E, a questo punto, entrerà in gioco l’eventuale polizza cristalli stilata per il risarcimento del danno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)