Patente digitale: conto alla rovescia per il suo arrivo
Parte la sperimentazione per la patente digitale che da ottobre dovrebbe essere estesa a tutti
L’arrivo della patente digitale, da esibire direttamente sullo smartphone, è ormai un qualcosa di imminente. La sperimentazione, che in un primo momento coinvolgerà alcune centinaia di utenti, è in fase di avvio proprio in questi giorni in Italia. Questo è il primo passo di un percorso che porterà, il prossimo ottobre, al rilascio della patente elettronica per tutti. Questo ovviamente nel caso in cui tutto dovesse filare per il verso giusto.
Patente digitale: al via la sperimentazione in Italia
La patente digitale sarà integrata nell’ITWallet, il portafoglio digitale che, una volta a regime, conterrà tutti i documenti personali più importanti. Oltre alla patente, includerà anche la tessera sanitaria, tutti in formato elettronico e autenticato. I cittadini selezionati per la sperimentazione riceveranno una notifica dall’app IO per attivare l’IT Wallet e visualizzare la patente e gli altri documenti disponibili. Se la sperimentazione avrà successo, da ottobre l’accesso sarà esteso a tutti gli italiani maggiorenni.
Il processo si concluderà infine a gennaio 2025. Inizialmente, la patente digitale sarà valida solo in Italia. Per utilizzarla anche all’estero, sarà necessario attendere l’introduzione dell’EUDI (European Digital Identity Wallet), prevista per il 2026. Vedremo dunque che novità ci saranno a proposito di questa interessante novità nel corso delle prossime settimane.
Seguici qui