Patente digitale: potrebbe arrivare all’interno dell’app IO

Un emendamento nella Legge di Bilancio apre il percorso

Patente digitale: potrebbe arrivare all’interno dell’app IO

L’Unione Europea punta a garantire l’identità digitale alla maggior parte dei cittadini europei entro il 2030 e, tra i vari documenti previsti, c’è anche la patente digitale. Già realtà in Cina ed in sperimentazione in Germania, anche l’Italia fa un primo passo verso questo cambiamento, con un emendamento nella Legge di Bilancio.

Il documento nell’app IO

Il governo dovrà dare il via alle valutazioni per rendere possibile il documento digitale e, all’interno dell’emendamento, presentato da Massimiliano Capitanio (Lega), si parla dell’app dei servizi pubblici IO come strumento per ottenerlo. L’idea è quella di migrare le funzionalità di iPatente, l’applicazione ufficiale del Dipartimento dei Trasporti, all’interno di IO e renderne fruibile anche la patente in versione digitale.

L’app IO, diventata famosa per il cashback lo scorso anno e spesso utilizzata per scaricare il Green Pass, contiene già numerosi servizi legati al mondo dell’auto. Dal pagamento del bollo alla consultazione dei certificati di proprietà di un veicolo, passando anche per le notifiche di trascrizione al PRA. Una serie di servizi destinata ad aumentare nel prossimo futuro, sempre più digitalizzato, immediato e meno legato a documenti cartacei.

La palla al Governo

Come dicevamo, ora toccherà al Governo valutare come sviluppare e rendere possibile l’arrivo della patente digitale in Italia. Probabilmente si tratterà di un processo lungo, anche perché sarà fondamentale garantire sicurezza e protezione dei dati dei cittadini per dare il via libera al documento, ma si tratta di un primo passo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)