Pedaggi autostrade: dall’1 gennaio 2026 rincari dell’1,5%

La maggior parte dei pedaggi subirà infatti un aumento dell’1,5%

Pedaggi autostrade: dall’1 gennaio 2026 rincari dell’1,5%

Il 2026 che inizierà tra poche ore si aprirà con un inevitabile aumento dei pedaggi autostradali, confermato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In una nota, il Mit ha spiegato che “per tutte le società concessionarie autostradali per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei relativi Piani Economico-Finanziari, sulla rete a pedaggio gestita, è previsto un adeguamento tariffario dell’1,5%. Ciò è quanto stabilito, a seguito delle decisioni della Corte Costituzionale e di Art, sulle quali il ministero non può più intervenire”.

Dall’1 gennaio 2026 aumentano i pedaggi autostradali

L’aumento sarà pari all’indice di inflazione programmata per il 2026. Questo era stato ostacolato fino ad oggi dal governo e dal Ministro Matteo Salvini, che avevano cercato di congelare le tariffe in attesa della definizione dei nuovi piani regolatori. Tuttavia, la sentenza della Corte Costituzionale ha annullato i rinvii precedenti, considerandoli costituzionalmente illegittimi, e confermando la legittimità degli adeguamenti tariffari rimasti bloccati dal 2020.

Non tutti i tratti subiranno però lo stesso incremento. Per le società Concessioni del Tirreno p.A., Ivrea-Torino-Piacenza p.A. e Strada dei Parchi p.A., non sono previste variazioni a carico degli utenti, in linea con i rispettivi atti convenzionali. Un aumento dell’1,925% riguarda la Salerno–Pompei–Napoli S.p.A., mentre l’Autostrada del Brennero p.A., con concessione scaduta e in fase di riaffidamento, vedrà un incremento dell’1,46%.

Il percorso verso questo risultato giuridico è iniziato nel 2020, con ricorsi e rinvii che hanno coinvolto il Consiglio di Stato e il Mit, fino alla decisione definitiva della Consulta nell’ottobre scorso. Ora, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti detiene piena competenza su tariffe, pedaggi e aggiornamenti delle convenzioni, segnando un nuovo capitolo nella regolazione dei pedaggi autostradali in Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)