Peugeot 2008 Castagna, debutto per la nuova elegantissima one-off [FOTO e VIDEO LIVE]

Un'esclusiva francese "Made in Italy"

Peugeot 2008 Castagna - Presentata la seconda one-off frutto della collaborazione tra la filiale italiana del Leone e la storica carrozzeria milanese. Un trionfo di stile e materiali di prestigio, uniti in un progetto esclusivo

Peugeot e Castagna tornano insieme per un nuovo progetto. Parliamo della speciale Peugeot 2008 Castagna, seconda one-off prodotta dall’accoppiata franco-milanese (anche se in realtà il progetto è iniziativa della filiale nostrana del Leone) dopo la 508 RXH Castagna lo scorso febbraio. Anche questa volta abbiamo a che fare con una vettura più che particolare. Pensiamo di poterci sbilanciare definendola unica nel suo genere. Una sorta di tuning diverso dal solito, eseguito con un’eleganza notevole, come solamente una carrozzeria storica come Castagna poteva concepire.

«Da sempre lo stile Peugeot è caratterizzato dall’attenzione al dettaglio – ha spiegato Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia – ma anche alla semplificazione delle forme e del linguaggio, per liberare il design dal superfluo e restituirlo all’essenza della purezza delle linee e dei colori. La 2008 si presta alla perfezione a questa trasformazione che Castagna, dopo l’analoga positiva esperienza su 508 RXH, ha svolto nel suo solito modo molto personale».

Molto particolare è stata la selezione dei colori di questa vettura, partendo da un rosso con accenni neri che rimandano direttamente alla polpa delle angurie, colore fresco ed estivo, passando poi per un blu indaco più elegante, prestigioso e in un certo modo anche difficile da comprendere ed apprezzare. «L’indaco è il colore della tunica dei Tuareg – ha specificato Gioacchino Acampora, titolare della Carrozzeria Castagna – Polverizzato, lo spalmano sulle zone del corpo non coperte da indumenti per proteggersi dai raggi solari: da qui il soprannome di “uomini blu” . Negli affreschi questo colore è sempre accompagnato da un magnifico rosso».

Insomma, una composizione di colori ed elementi esclusiva che viene completata da un abitacolo ancora più caratterizzato, grazie in particolare all’utilizzo di Alcantara, lo stesso legno Wengé che troviamo anche all’esterno (caratteristica ricorrente di Castagna), la fibra naturale per l’intreccio dei sedili e la particolare fascia in Alcantara rossa che copre praticamente tutta la plancia per la sua lunghezza, creando un ambiente esclusivo e di classe. Tocco finale è il bagagliaio “marino”, caratterizzato da un fondo in legno con gomma bianca.

«Tutto è concepito per un’utenza che privilegia la sostanza – ha concluso Gioacchino Acampora – ma non prescinde dal volersi far sorprendere quotidianamente da quei dettagli inaspettati che ci fanno riscoprire ed amare tutti i giorni la nostra vettura. Un po’ hipster? Forse in apparenza ma non confondiamo l’apparire e le mode con l’essere intimamente. Normally chic. Meglio».

Prezzo? Come al solito, questa è una vettura one-off, per cui non esiste un vero e proprio prezzo. Se, però, qualcuno andasse da Acampora a chiedere un replica, nessuno si opporrebbe di certo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]
Auto

Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]

Un video pubblicato su YouTube mostra come nascono i 2008, 3008 e 5008 per il mercato ASEAN
Peugeot ha condiviso un video, della durata di 4 minuti e 42 secondi, che mostra l’assemblaggio, i controlli di qualità