Peugeot 2008, ecco il nuovo crossover urbano

Alcune anticipazioni sul crossover che si prepara alla conquista di una clientela mondiale

Un concetto internazionale
Evoluzione e urbanizzazione. Due concetti ai quali non ci si può sottrarre e che Peugeot ha fatto propri attraverso un prodotto ambizioso: Peugeot 2008, il nuovo crossover urbano che associa un’esperienza di guida unica a un design forte e a indubbi vantaggi di utilizzo.
Si tratta di un veicolo destinato a una clientela mondiale che, per quanto riguarda l’Europa, sarà prodotto nello stabilimento di Mulhouse in Francia e che con i suoi 4,16m di lunghezza, 1,74m di larghezza e i 1045 di massa, unisce alla robustezza del SUV uno spazio a bordo  abitabile e confortevole oltremodo. Con una guida stimolante permette di essere a proprio agio in città e su strada e affrontare i percorsi in assoluta sicurezza grazie al suo sistema di motricità rinforzata Grip Control. Questi è abbinato ad una generosa distanza dal suolo di 16 cm e a pneumatici “Mud & Snow” (disponibili in due dimensionie: 215/60 R16 oppure 205/50 R17) montati su cerchi dallo stile specifico che associano una finitura diamantata a una vernice opaca.

Uno stile unico
2008 reinventa gli standard dei veicoli di ampio volume nel segmento delle compatte, il tutto in completa armonia, anche attraverso scelte stilistiche forti sempre all’insegna della praticità, del volume e dell’esperienza di guida.

Presenta pneumatici “Mud&Snow” e cerchi da 17″diamantati con finiture opache; i contorni delle ruote hanno una forma di arcata che permette di ancorare il veicolo al suolo ma allo stesso tempo di sostenerla con leggerezza. I paraurti e le parti inferiori della carrozzeria sono di colore nero e presentano inserti di protezione anteriori e posteriori in acciaio inossidabile e modanature laterali cromate.

Un cofano finemente cesellato esprime i concetti di protezione, robustezza e leggerezza a cui si aggiunge una calandra scolpita nel frontale che suggerisce raffinatezza e potenza. Con nuovi e inediti proiettori dal design ricercato e le linee affilate, formano un tutt’uno con il frontale in un perfetto rapporto di equilibrio che viene ultriormente evidenziato dalle luci diurne a LED.

Il bagagliaio è dotato di una soglia di carico bassa, è sovrastato da un padiglione dalla curvatura dinamica che si ispira a quello della RCZ. A completare la sensazione di dinamismo che si evidenzia dall’armonia dell’insieme, entrno in pista le barre al tetto dal disegno come sempre preciso.

Un posto di guida intuitivo
Il sedile è  regolabile in profondità, altezza e inclinazione e il guidatore può accedere a tutti i comandi con pochissimi gesti attraverso un piccolo volante multifunzione a sua volta regolabile in profondità e in altezza: una caratteristica che amplifica la precisione dello sterzo. Il quadro strumenti in posizione rialzata gli permette di ottenere tutte le informazioni necessarie alla guida.

Il touchscreen semi-sospeso da 7″, di serie dal secondo livello di allestimento, comanda tutte le funzionalità di connettività, compresi i servizi Peugeot Connect Apps. La consolle centrale semi-alta nasce alla base della plancia e ospita il freno a mano stile aereo.

Un’’atmosfera a bordo unica grazie ai profili dei quadranti del quadro strumenti con un bordo retroilluminato blu a LED sui livelli di allestimento superiori e un tetto ciel panoramico in cristallo con guide a LED che diffondono una tenue luce azzurra.

Una gamma motori efficiente: motori 3 cilindri benzina di nuova generazione
La gamma di motorizzazioni sfrutta la massa contenuta e la silhouette sagomata e offre consumi ed emissioni contenuti, a partire da soli 3,8 l/100km e 98g CO2/km.

Il know-how e l’innovazione tecnologica di Peugeot – 3 cilindri benzina di nuova generazione, introduzione dello
Stop&Start sulle motorizzazioni benzina, motori Diesel e-HDi – posizionano 2008 ai vertici del suo segmento, abbinando rispetto dell’ambiente e piacere di guida.

I motori 3 cilindri benzina di nuova generazione sono compatti e leggeri e il 1.2 VTi offre una diminuzione del peso di 21 kg rispetto a un 4 cilindri di potenza equivalente. Si tratta di una nuova generazione di motori che offre prestazioni migliorate, grazie all’introduzione dello Stop&Start da un lato e della sovralimentazione abbinata all’iniezione diretta dall’altro.

Questa tecnologia, disponibile su 6 dei 9 motori della gamma 2008, è già stata introdotta con successo sulle motorizzazioni diesel e-HDi che equipaggiano le 508 e 308 prima di essere proposta diffusamente sulla 208. Inoltre, le motorizzazioni e-VTi e e-THP permettono ai clienti che scelgono i propulsori benzina di avere stessi vantaggi, dai consumi ridotti alla messa in stand-by automatica del motore alla ripartenza quasi istantanea senza rumori né vibrazioni al piacere di utilizzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)