Peugeot 205 GTI: ecco la versione da 200 cavalli di Tolman
Il tuner britannico ha modificato il mitico modello per un suo cliente
Peugeot 205 GTI è considerata una delle hatchback migliori mai prodotte nella storia. La vettura della casa automobilistica del Leone è stata protagonista per molti anni nella sua categoria. A proposito di questo modello, oggi vi segnaliamo che il tuner britannico Tolman Engineering ha appena mostrato le prime immagini della sua particolare versione di questo modello di Peugeot realizzata appositamente per un suo cliente.
Ecco la versione di Peugeot 205 GTI realizzata da Tolman Engineering
Questa versione della mitica Peugeot 205 GTI è stata realizzata nell’officina dell’azienda inglese. Uno degli aggiornamenti più importanti che questo modello ha ricevuto è stata l’installazione di un motore da 1,9 litri pesantemente modificato. Il motore ha una testata da 16 V, un coperchio della camma ricavato dal pieno su misura, un blocco di alluminio e nuovi alberi a camme, il che significa che il motore a quattro cilindri eroga oltre 200 CV. Il tuner inglese ha pure provvisto il suo veicolo di una centralina Motec con acceleratore fly-by-wire e scarico in acciaio inossidabile.
Peugeot 205 GTI in questa Tolman Edition si differenzia dal modello normale in quanto il tuner inglese ha lavorato anche sulla trasmissione dotandola di aste e boccole del cambio migliorate, cosa che ha reso i cambi di marcia molto più fluidi. Ma le attenzioni di Tolman non si sono soffermate solo su motore e trasmissione. Anche il telaio della Peugeot ha subito alcune importanti modifiche come l’aggiunta di una nuova barra antirollio posteriore, un servosterzo migliorato e un nuovo sistema frenante molto più efficace. Anche gli interni sono stati modificati con un nuovo volante in Alcantara, nuovi sedili rifiniti, inediti tappetini e un display del cruscotto LCD Motec opzionale. L’auto costa circa 65 mila euro.
Seguici qui