Peugeot 208 Rally 4: svelata la nuova auto da corsa del Leone [FOTO]

L'erede della 208 R cambia anche nome

La Peugeot 208 Rally 4 è la nuova auto da corsa per le competizioni rally della Casa del Leone. Dotata di motore tre cilindri turbo 1.2 da 208 CV e 290 Nm di coppia, sarà disponibile dal secondo trimestre 2020.

Peugeot Sport ha appena alzato il velo dalla nuova 208 per le competizioni rally della prossima stagione. L’erede della 208 R2 cambia nome, chiamandosi 208 Rally 4, e si propone come vettura da corsa completamente nuova rispetto al passato e sulla quale la divisione sportiva del costruttore francese ha lavorato a partire dalla metà del 2018.

Nuovo body kit e novità tecniche

Costruita in concomitanza con la nuova generazione della Peugeot 208 stradale, la nuova auto da corsa del Leone propone una serie di aggiornamenti estetici e tecnici, a partire da un nuovo kit specifico per la carrozzeria, nuovi cerchi Speedline da 15 o 17 pollici, sospensioni McPherson, freni più grandi e differenziale meccanico a slittamento limitato.

Motore 1.2 turbo da 208 CV rivisto

La nuova Peugeot 208 Rally 4 conferma il motore tre cilindri turbo da 1.2 litri della versione stradale, che però è stato rivisto con una serie di accorgimenti specifici per adattarlo all’utilizzo nelle competizioni rallystiche. Ne è derivato che la 208 Rally 4 beneficia di un propulsore PureTech con un turbo più grande e un nuovo sistema di gestione del motore firmato Magneti Marelli, in aggiunta c’è anche il nuovo cambio Sadev. Il motore eroga 208 CV di potenza disponibili a 5.450 giri al minuto e 290 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto.

Debutto nel week-end in Spagna e in Francia

La nuova vettura da rally di Peugeot, che dispone di trazione anteriore, farà il suo debutto in gara tra pochi giorni al Rally di Madrid, in Spagna, dal 22 al 23 novembre, dove sarà messa alla prova da Efren Llarena e Sara Fernandez. Negli stessi giorni, 22-24 novembre, la vettura sarà protagonista anche in Francia, al Rallye du Var.

Testata duramente

La Casa del Leone spiega che la Peugeot 208 Rally 4 è il frutto di “un intenso programma di sviluppo, nel quale l’auto è stata testata e validata su tutti i tipi di superfici e in condizioni estreme con piloti esperti”. La nuova auto da rally, sottolinea il costruttore francese, promette un’esperienza di guida ed un livello di prestazioni senza precedenti.

Prezzo base in Francia di 66.000 euro

La Peugeot 208 Rally 4, che sarà prenotabile da gennaio, sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2020. La nuova vettura da corsa ha un prezzo base di 66.000 euro (tasse escluse) sul mercato francese. Coloro che questo week-end prenderanno parte alle competizioni di debutto della vettura in Spagna e in Francia avranno la possibilità di beneficiare della priorità per ricevere i primi esemplari della Peugeot 208 Rally 4.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)