Peugeot 3008 MY 2017: mostrato il nuovo SUV del Leone [FOTO]

Design robusto e abitacolo ricercato

Peugeot 3008 MY 2017 – Diffuse le prime informazioni e le foto del nuovo crossover francese

La nuova generazione del Peugeot 3008 ha una aspetto più vicino a quello di un SUV, ed è introdotto come tale dalla casa di Sochaux, al cui acronimo associa anche l’aggettivo “Advanced”.

Il nuovo crossover francese è stato mostrato dalla casa poco fa, dopo le precedenti indiscrezioni. Si tratta di un mezzo lungo 4.447 millimetri, con passo di 2.675 mm, alto 1.624 mm e largo 1.906 mm compresi gli specchi laterali. La capacità del bagagliaio, invece, varia da 591 a 1.670 litri. Di recente, una foto ha permesso di osservare in anteprima l’impostazione dell’abitacolo, in vista di conoscere l’aspetto esterno del nuovo 3008.
Si nota subito un volante dal design caratteristico a due razze, schiacciato in alto e in basso, così come singolare è la forma della leva del cambio, in un ambiente caratterizzato da tonalità metalliche contrastanti con sellerie scure e tocchi di blu.
Una visione futuristiche e ricercata da parte dei design di Peugeot, che propone uno spazio distintivo, calamitante e “personalizzabile” secondo le indicazioni, impreziosito anche da sistemi tecnologici come il quadro strumenti in formato digitale visibile tramite un ampio grande schermo a 12,3 pollici alle spalle del volante che rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’i-Cockpit® incorporando tutte le informazioni principali utili al guidatore e in più spingendo il tasto dell’i-Cockpit® Amplify, ogni senso dal tatto, alla vista, all’udito, è ulteriormente coinvolto nell’esperienza di guida. Il veicolo, inoltre, in anteprima è dotato di un impianto Hi-Fi con tecnologie FOCAL®, da quanto segnalato.
Così come particolare è la collocazione dell’altro schermo centrale del sistema l’infotainment da 8 pollici. Il cruscotto pare ispirato alla concept Quartz del 2014 e, l’assenza di troppo tasti fisici, rende la visione d’insieme più omogenea e fluida. Non mancano diversi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, che amplificano il comfort di marcia.

Secondo le indiscrezioni, il nuovo Peugeot 3008 potrebbe essere proposto in commercio tra la fine di questo anno e l’inizio del prossimo ed è realizzato su telaio EMP2, la base modulare del del Gruppo PSA. Sotto il cofano sono presenti propulsori tutti Euro 6 dotati di una marcata efficienza, in base alle indicazioni del costruttore. Tre versioni a benzina (1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6; 1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6 e 1.6 THP 165 S&S EAT6), e quattro diesel (1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6; 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6; 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6 e 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6).
Il design, infine, è più vicino a quello tipico di un crossover, lontano dalla precedente concetto di MPV. Il frontale sviluppato in verticale, congiunto a un cofano profilato e orizzontale accentuano una visione robusta ed energica, anche supportata dalla cintura rialzata. Gruppi ottici ricercati e felini, in linea con il recente corso stilistico della casa, sono fusi con elementi tipici di un crossover, dalla linea scolpita a tratti e soprattutto alta. Da segnalare, poi, l’introduzione di due veicoli alternativi per la mobilità urbana: “un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica (e-Kick) by MICRO” e “una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica (e-Bike)” realizzata dalla casa del Leone, specializzata anche i mezzi a due ruote.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)