Peugeot 308: la nuova gamma 2020 con prezzi da 22.700 euro [FOTO e VIDEO]

Arricchita col nuovo i-Cockpit 100% digitale

La Peugeot 308, recentemente aggiornata per allinearsi al resto della gamma del Leone ed in attesa dell’arrivo della nuova generazione, è da oggi ordinabile in Italia, con prezzi a partire da 22.700 euro. Le prime consegne sono previste per il mese di settembre.

Tre allestimenti, oltre alla nuova Active Business

Dotata di serie su tutti gli allestimenti del nuovo Peugeot i-Cockpit con strumentazione 100% digitale, la nuova gamma 308 si presenta sul mercato italiano con un listino che prende il via da 22.700 euro per la versione benzina PureTech turbo 110 S&S in versione da hatcback 5 porte e da 23.700 euro per la corrispondente versione station wagon. Entrambe le varianti di carrozzeria sono disponibili in tre allestimenti: Active, Allure e GT, ognuno arricchibile con uno specifico Pack. Nella gamma c’è anche una specifica versione pensata per le flotte, la Active Business (sia 5 porte che SW), oltre alla confermata sportiva 308 GTi by Peugeot Sport con 263 CV di potenza nel motore.

Prova su strada

La piattaforma EMP2 si riconferma un’ottima architettura, che strizza l’occhio al piacere di guida grazie anche al suo peso più che contenuto. La bilancia si ferma infatti intorno ai 1.290 kg per i motori a benzina e su 1.350 kg per quelle diesel, risultando una delle più leggere del suo segmento. Il set-up delle sospensioni è piuttosto rigido, soprattutto per la versione GT da noi provata, assicurando un’ottima tenuta di strada e un feeling sportiveggiante nel misto veloce. Il comfort di marcia però viene leggermente penalizzato, soprattutto rispetto ad alcune competitor tedesche più recenti. Promossa anche dopo 7 anni dal suo lancio la scelta del piccolo volantino, comodo e pratico in città ma dinamico e divertente da usare quando si alzano i ritmi.

Abbiamo provato il nuovo 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV e 300 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico EAT8 a convertitore di coppia. Una delle motorizzazioni migliori della gamma 308, fin dal suo lancio, potendo assicurare massimo confort, consumi davvero bassi (circa 18 km al litro di media) e delle prestazioni discrete. Lo 0-100 km/h è coperto in 10,2 secondi per una velocità massima di 204 km/h. Positiva la risposta del cambio, morbido e rapido nell’innestare la marcia al momento più opportuno. Rinnovato anche il comparto ADAS che ora si spinge fino al secondo livello di assistenza, grazie al cruise control adattivo e al mantenitore attivo della carreggiata.

Piccole novità estetiche

Più che di un restyling dunque, si tratta di un upgrade che va ad ammodernare la dotazione della Peugeot 308. Di fatto dal punto di vista estetico e delle dimensioni non cambia nulla, con la Peugeot 308 hatchback che conferma la lunghezza di 4,25 metri e la Peugeot 308 station wagon che invece misura 4,59 metri. In realtà alcune novità stilistiche sono limitate al debutto della nuova tinta Blu Vertigo tri-strato per la carrozzeria e a quello di nuovi design disponibili per i cerchi in lega. Inoltre la Peugeot 308 GT ora offre anche il nuovo Black Pack a richiesta che prevede gli elementi cromati esterni con finitura nera.

i-Cockpit digitale e nuovi sistemi di assistenza alla guida

Una delle principali novità riguarda la tecnologia presente a bordo, con l’introduzione sulla 308 del nuovo Peugeot i-Cockpit con strumentazione totalmente digitale con schermo da 10 pollici riconfigurabile e il display touch dell’infotainment che integra tecnologia Mirror Screen e 3D Connected Navigation con comandi vocali e servizi TomTom Traffic.

Salto in avanti anche per la dotazione di sicurezza a assistenza alla guida, con la Peugeot 308 che si arricchisce di cruise control adattivo con funzione Stop&Go (sulle versione con cambio automatico), che si affianca all’Active City Brake con riconoscimento, anche notturno, di pedoni e ciclisti, allo Speed Limit Detection, all’Active Blind Corner Assist, all’High Beam Assist, al sistema di riconoscimento dei segnali di stanchezza del conducente e al Park Assist con Visionpark.

Aggiornate le motorizzazioni

Peugeot ha anche aggiornato le motorizzazioni della 308, adeguandole alle più recenti normative in materia di emissioni inquinanti a partire da 95 g/km di CO2 nel ciclo WLTP. L’aggiornamento riguarda i propulsori benzina PureTech 110 e 130, il diesel 1.5 HDi 130 e il 1.6 turbo benzina da 263 CV che equipaggia la versione sportiva GTi.

4.1/5 - (11 votes)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati