Peugeot 308: la nuova generazione potrebbe essere così [RENDERING]

La nuova berlina compatta del Leone arriverà nel 2020

Il designer Kleber Silva ha realizzato un paio di rendering che immaginano il look della nuova Peugeot 308, attesa al debutto l'anno prossimo e qui ipotizzata con assonanze stilistiche con la nuova 208.
Peugeot 308: la nuova generazione potrebbe essere così [RENDERING]

Pochi mesi dopo il suo debutto, l’attuale Peugeot 308 si aggiudicò l’ambito premio europeo di Auto dell’Anno 2014, facendo presagire il grande successo che la berlina compatta del Leone avrebbe potuto riscuotere sul mercato. 

Oggi a cinque anni di distanza dal lancio, la Peugeot 308 s’avvia al pensionamento pronta ad essere sostituita dalla nuova generazione del modello che il marchio francese ha in programma di presentare l’anno prossimo. In attesa di vedere come si evolverà la vettura, il designer Kleber Silva ha provato ad anticipare i tempi realizzato un paio di rendering che ipotizzano l’aspetto estetico della nuova Peugeot 308.

Ipotesi stilistica della futura 308 in scia alla nuova 208

Com’è facile intuire, la riproduzione grafica che immagina la futura Peugeot 308 trae inevitabilmente ispirazione dalla nuova 208 che è stata appena svelata dal brand transalpino al Salone di Ginevra. In particolare il frontale della 308 qui proposta riprende quello della nuova 208, anche se i gruppi ottici sono più snelli e la griglia del muso è più piccola.

Attesa l’elettrificazione della gamma motori

La nuova 308 sarà costruita su un evoluzione della piattaforma EMP2 e proporrà un assortimento di motori benzina e almeno un diesel: il BlueHDi da 1.5 litri. Dato che la nuova Peugeot 208 è offerta anche in versione elettrica, è probabile che la stessa cosa possa avvenire con la 308. Così come non è da escludere la possibilità che venga proposta anche una variante ibrida plug-in, forse proponendo lo stesso powertrain utilizzato per i modelli 3008 e 508.

Ci saranno sistemi di guida semi-autonoma?

Gli interni della futura Peugeot 308 saranno migliorati con l’aggiunta di nuove funzionalità, tecnologie e maggior comfort che potrebbero comprendere, sulle versioni più accessoriate della gamma, anche i sedili ventilati con funzione massaggio e un nuovo quadro strumenti digitale. Probabile anche una dotazione di guida autonoma di Livello 2 con sistema di gestione automatica delle situazioni di incolonnamento e Park Assist.

Quando arriverà la nuova Peugeot 308 dovrà comunque vedersela con un’agguerrita concorrenza dato che Ford ha già lanciato la nuova Focus e Volkswagen si sta preparando a svelare l’ottava generazione della Golf, solo per citare due delle principali concorrenti dirette della berlina del Leone.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati