Peugeot 4008 al Salone di Ginevra 2012 – FOTO LIVE

Il nuovo SUV medio del Leone

Viene svelato a Ginevra il nuovo crossover di Peugeot, battezzato 4008 e prodotto in collaborazione con Citroen e con Mitsubishi: si tratta di un veicolo di medie dimensioni, dotato di stile pulito e deciso e di grande concretezza

Peugeot porta al Salone di Ginevra 2012 la nuova 4008, il SUV di medie dimensioni che il brand del Leone ha pensato insieme a Citroen e a Mitsubishi (la base è ASX, modello già presente nella gamma di quest’ultimo costruttore) e che ha concepito per placare (o tentare di farlo) la sete di crossover del mercato. Una vettura che si pone come alternativa non solo a Sport Utility Vehicle più robusti, muscolosi e costosi, ma anche a station wagon di segmento D e a monovolume di piccola taglia. Peugeot 4008 dovrebbe essere su strada a partire dalla prossima primavera (nei mercati russo, ucraino, cinese, australiano, neozelandese, argentino ed europeo), anche se – secondo alcune indiscrezioni – non sarà commercializzato in Italia.

La nuova Peugeot 4008 misura 4,34 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza e 1,63 metri in altezza, ingombri che la rendono simile a Nissan Qashqai. Il suo passo, però, è pari a quello del SUV già esistente nella gamma del Leone (ma più grande), Peugeot 4007, e ciò è sintomo e sinonimo di buon comfort e di buona versatilità. Il costruttore, nonostante le dimensioni ridotte, ha voluto curare l’aspetto esteriore del SUV ed ha realizzato un corpo dinamico e deciso, che appartiene allo stesso family-feeling di Peugeot 208 e di Peugeot 508. Peccato per lo spazio abitativo, decisamente meno moderno e molto più anonimo (è lo stesso di Mitsubishi ASX).

La nuova Peugeot 4008 sarà equipaggiata con quattro propulsori in base al mercato di commercializzazione e cioè un 1,6 litri benzina da 115 cavalli e 152 Nm di coppia, un 1,6 litri HDi diesel da 115 cavalli e 270 Nm di coppia, un 2,0 litri benzina da 150 cavalli e 198 Nm di coppia ed un 1,8 litri HDi diesel da 150 cavalli e 300 Nm di coppia. Saranno proposti, in base alla motorizzazione, con una trasmissione manuale a cinque marce, un cambio manuale a sei marce o una trasmissione automatica a variazione continua CVT. La trazione sarà solo integrale: si potrà scegliere tra tre modalità di ripartizione della coppia (“2WD”, “4WD” o “LOCK”).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)