Peugeot 403 Cabriolet: l’auto divenuta immortale grazie al tenente Colombo

La leggenda racconta che fu proprio Peter Falk a notare l'auto è sceglierla per la serie

Peugeot 403 Cabriolet: l’auto divenuta immortale grazie al tenente Colombo

Si racconta che Peter Falk, l’attore che dava vita al sagace e imperturbabile tenente Colombo, abbia scelto personalmente l’iconica Peugeot 403 Cabriolet del 1959. Secondo la leggenda, Falk notò la vettura, ormai arrugginita e in cattive condizioni, abbandonata tra altre auto nel parcheggio degli Universal Studios, la casa produttrice della serie. Fu un colpo di fulmine: decise che quella malconcia decappottabile sarebbe stata l’auto ideale per il suo personaggio, rispecchiando perfettamente lo stile disordinato e apparentemente trascurato del famoso investigatore.

Presentata al Salone di Parigi nel 1956, la Peugeot 403 Cabriolet divenne l’auto del tenente Colombo

Presentata al Salone di Parigi nel 1956, la Peugeot 403 Cabriolet, disegnata da Pininfarina, segnò una svolta per Peugeot con uno stile moderno ed elegante ispirato all’architettura “Ponton”. Dotata di carrozzeria portante, offre un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, nonostante la lunghezza contenuta a 4,5 metri. Il motore 1500 da 58 cavalli, derivato dalla 203, garantisce affidabilità, abbinato a trazione posteriore, cambio sincronizzato e freni a tamburo. La Cabriolet, più compatta e sportiva, ospita quattro persone. Con una dotazione ricca e accessori innovativi, come la trasmissione semiautomatica, la 403 divenne la prima auto francese a superare il milione di unità vendute.

Peugeot 403 Cabriolet

Prodotta in soli 2.050 esemplari, la Peugeot 403 Cabriolet, firmata da Pininfarina, era più lussuosa e costosa rispetto alla berlina. I primi dieci modelli furono carrozzati da Marcel Portout, mentre la versione di serie montava un motore 4 cilindri da 60 CV, leggermente potenziato rispetto alla berlina. Gli interni erano raffinati, con sedili in cuoio e tappetini in moquette. Nonostante la produzione limitata, la Cabriolet divenne celebre grazie alla serie TV del tenente Colombo, interpretato da Peter Falk, con il suo look iconico e la fedele Peugeot 403, simbolo del personaggio.

In alcune puntate di Colombo, al tenente viene chiesto perché non cambi auto. La sua risposta ironica è che già possiedono due auto e quella vecchia la usa la moglie. La serie, lanciata nel 1968 negli USA e arrivata in Italia nel 1974, resta popolare ancora oggi, con i pomeriggi estivi spesso dedicati alle repliche. Il pubblico è affezionato sia al personaggio di Peter Falk sia alla sua Peugeot 403 Cabriolet grigia del 1959. Rara e prestigiosa, questa vettura è difficile da trovare, con prezzi che raggiungono i 50.000 euro.

Peugeot 403 Cabriolet

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)