Peugeot 9X8: hypercar ibrida espressione di design estremo [FOTO]

Auto da corsa rivoluzionaria per le competizioni Endurance

La nuova Pegueot 9X8, hypercar ibrida progettata per correre nelle competizioni Endurance, esalta la propria natura di oggetto iconico, caratterizzata da un design estremo che si fa espressione di un opera di rivoluzione estetica e tecnica.

Giochi di luce

Matthias Hossan, direttore del design Peugeot, ha inserito l’hypercar 9X8 in un’architettura di rottura, prima di farla scendere in pista. Questa è stata l’occasione per consentire ad Agnieszka Doroszewicz, fotografa di moda e di supercar, di catturare i giochi di luce, con tutte i contrasti e le texture del cemento della location. Il risultato sono una serie di suggestivi scatti, visibili nella foto gallery in calce all’articolo, che rappresentano una perfetta metafora della 24 ore di Le Mans, una gara mitica durante la quale la luce cambia con il passare delle ore. 

Una vera Peugeot, ma rivoluzionaria

Contesto a parte, la grande protagonista rimane la Peugeot 9X8, hypercar che adotta i codici estetici contemporanei del Leone: postura felina, linee fluide esaltate da tocchi di sportività, fiancate slanciate e strutturate, e l’inconfondibile firma luminosa con i tre artigli. Lavorando a stretto contatto con il team di Peugeot Sport, i designer della Casa francese hanno dato vita un’auto da corsa estrema ed innovativa con carrozzeria dai tratti morbidi, in contrasto con le vetture di Endurance della generazione precedente caratterizzate da forme molto geometriche. 

Priva di alettone posteriore

Una caratteristica distintiva della Peugeot 9X8 è l’assenza dell’alettone posteriore, scelta che ha imposto un ancora più attenta progettazione aerodinamica del posteriore dell’hypercar. Altrettanta cura da parte dei progettisti è stata profusa nel design degli interni, con l’abitacolo della Peugeot 9X8 basato sul concetto dell’i-Cockpit, con una esaltazione ancora maggiore per quanto riguarda l’ergonomia e l’intuitività garantita a chi si trova alla guida. 

Propulsione ibrida

Definita in più occasioni come un punto di rottura e una svolta radicale rispetto alle precedenti generazione di auto da corsa, la Peugeot 9X8 è equipaggiata con un powertrain ibrido a quattro ruote motrici che associa un motore V6 2.6 litri biturbo da 680 CV collocato in posizione posteriore a un motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) in posizione anteriore. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)