Peugeot ad Auto e Moto d’Epoca 2017: protagonista il lato sportivo targato GTi [VIDEO]

Marco Giulio D'Alberton ci descrive le protagoniste dello stand

Peugeot ad Auto e Moto d'Epoca 2017 – Esposte un esemplare esclusivo di 305 V6 Sport, una 309 GTi e l'ultima 308 GTi by Peugeot Sport
Peugeot ad Auto e Moto d’Epoca 2017: protagonista il lato sportivo targato GTi [VIDEO]

Il recente passato e il presente sportivo di Peugeot, in mostra ad Auto e moto d’Epoca 2017 di Padova, consente di conoscere particolari aspetti di una storia legata alle competizioni e alla ricerca costante di una guida briosa ed espressiva. Giulio Marc D’Alberton, Responsabile della Comunicazione di Peugeot Italia, ci descrive le protagoniste dello stand, segnalando anche qualche aneddoto curioso riguardante la storie degli esemplari più datati.

La 305 V6 Sport è una vettura “unica” sottolinea D’Alberton, sviluppata negli Anni Settanta e che “doveva andare a sostituire la 504 Coupé nei Rally.” Si tratta di un “prototipo”, rimasto tale perché, spiega il Responsabile della Comunicazione di Peugeot Italia, “nel 1981 si è deciso di lasciare spazio a quella che sarebbe poi diventata la 205 Turbo 16”, una delle vetture più iconiche nei Rally di quegli anni.

Tra le protagoniste anche un esemplare in ottime condizioni di 309 GTi. Giulio Marc D’Alberton precisa: “Un vettura completamente conservata, che declinava nella serie 3 degli Anni Ottanta quella che era la sportività.” Vettura con la quale ha iniziato a correre nel lontano 1991, il più volte titolato del Campionato Italiano Rally, Paolo Andreucci.
La grinta sportiva della casa di Sochaux attualmente è rappresentata dall’attuale 308 GTi, arricchita da una variegata dotazione tecnologica. L’esemplare esposto ad Auto e Moto d’Epoca è firmato da Peugeot Sport ed è dotato di un propulsore da 272 cavalli che “incarna quello che è attualmente il DNA sportivo della casa del Leone.” Il modello “beneficia dell’aggiornamento estetico che ha ricevuto anche la normale gamma di 308”, sottolinea ancora Giulio Marc D’Alberton. Condivide con la normale 308 la stessa base telaistica EMP2, ma il motore, la tecnologia che comprende diversi sistemi di assistenza di guida e il “setup sportivo”, offrono un carattere più energico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)