Peugeot e-5008: 2.000 chilometri sulle strade francesi [FOTO]

La prova della casa francese: nove ricariche, spesi 130 euro

La Peugeot e-5008 è il SUV elettrico fino a 7 posti del marchio transalpino. Con un ampio abitacolo e con la possibilità di percorrere fino a 502 km (668 km con la Long Range) nel ciclo WLTP, con una carica. Questo modello è stato protagonista di un viaggio in territorio francese, di 2.000 chilometri, affrontando diversi percorsi: dall’autostrada alla città, passando per i tornanti alpini.

Tre modalità di guida per diverse situazioni

Affrontando differenti scenari, le tre modalità di guida e la frenata rigenerativa hanno aiutato nel viaggio. Nel primo caso troviamo tre distinti livelli di potenza e coppia: la modalità Eco offre 125 kW e 270 Nm massime e imposta la dinamica di guida per la massima efficienza energetica, come nella guida cittadina, la modalità Normal sale a 140 kW e 300 Nm al fine di garantire il compromesso tra prestazioni e risparmio energetico, mentre la modalità Sport porta la potenza massima a 157 kW e la coppia massima a 345 Nm, utile, ad esempio, nei tratti in salita.

Con ogni modalità di guida, i paddle al volante offrono la possibilità di impostare tre differenti livelli di decelerazione, consentendo in questo modo di passare da -0,6 m/s² a -1,2 m/s² ed ancora -1,8 m/s². In modo da poter recuperare il massimo dell’energia e di carica della batteria.

Nove cariche

Peugeot e-5008: oltre 2.000 chilometri sulle strade francesi

Per effettuare questo viaggio, sono state effettuate 9 cariche per 220 kWh complessivi, con l’obiettivo di mantenere un’autonomia residua costante di almeno 200 km. Il costo è stato di 130 euro, con la tariffa a consumo, considerando però un prezzo molto più competitivo nelle colonnine francesi, rispetto a quelle italiane, per una media di 0,6 euro/kWh alla ricarica Fast. Molto più costoso, invece, se ci si dimentica di staccare la spina a ricarica conclusa: abitualmente vengono addebitati 1 euro per ogni 5 minuti eccedenti il termine della carica.

La batteria di trazione da 73 kWh della Peugeot e-5008 accetta una ricarica fino a 160 kW di potenza. In questo modo, servono circa 30 minuti per passare dal 20 all’80% di carica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)