Peugeot e-5008: 2.000 chilometri sulle strade francesi [FOTO]
La prova della casa francese: nove ricariche, spesi 130 euro
La Peugeot e-5008 è il SUV elettrico fino a 7 posti del marchio transalpino. Con un ampio abitacolo e con la possibilità di percorrere fino a 502 km (668 km con la Long Range) nel ciclo WLTP, con una carica. Questo modello è stato protagonista di un viaggio in territorio francese, di 2.000 chilometri, affrontando diversi percorsi: dall’autostrada alla città, passando per i tornanti alpini.
Tre modalità di guida per diverse situazioni
Affrontando differenti scenari, le tre modalità di guida e la frenata rigenerativa hanno aiutato nel viaggio. Nel primo caso troviamo tre distinti livelli di potenza e coppia: la modalità Eco offre 125 kW e 270 Nm massime e imposta la dinamica di guida per la massima efficienza energetica, come nella guida cittadina, la modalità Normal sale a 140 kW e 300 Nm al fine di garantire il compromesso tra prestazioni e risparmio energetico, mentre la modalità Sport porta la potenza massima a 157 kW e la coppia massima a 345 Nm, utile, ad esempio, nei tratti in salita.
Con ogni modalità di guida, i paddle al volante offrono la possibilità di impostare tre differenti livelli di decelerazione, consentendo in questo modo di passare da -0,6 m/s² a -1,2 m/s² ed ancora -1,8 m/s². In modo da poter recuperare il massimo dell’energia e di carica della batteria.
Nove cariche
Per effettuare questo viaggio, sono state effettuate 9 cariche per 220 kWh complessivi, con l’obiettivo di mantenere un’autonomia residua costante di almeno 200 km. Il costo è stato di 130 euro, con la tariffa a consumo, considerando però un prezzo molto più competitivo nelle colonnine francesi, rispetto a quelle italiane, per una media di 0,6 euro/kWh alla ricarica Fast. Molto più costoso, invece, se ci si dimentica di staccare la spina a ricarica conclusa: abitualmente vengono addebitati 1 euro per ogni 5 minuti eccedenti il termine della carica.
La batteria di trazione da 73 kWh della Peugeot e-5008 accetta una ricarica fino a 160 kW di potenza. In questo modo, servono circa 30 minuti per passare dal 20 all’80% di carica.
Seguici qui