Peugeot elettriche: precondizionamento batteria e tecnologia V2L sui modelli EV del Leone
Tecnologie volte al miglioramento dell'esperienza della mobilità elettrica
Migliorare l’esperienza della mobilità elettrica è tra le priorità di Peugeot che prosegue il suo costante impegno nello sviluppo di tecnologia innovative per incrementare comfort, prestazioni e praticità quotidiana. A ciò sono rivolte due nuove caratteristiche che aumentano ulteriormente l’interesse verso i modelli elettrici della Casa del Leone: il precondizionamento della batteria e la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load).
Precondizionamento della batteria
Il precondizionamento della batteria, funzione di cui ora sono dotate di serie le Peugeot E-3008 ed E-5008, permette velocità di ricarica ottimali, anche a basse temperature. In particolare, i due SUV della Casa francese in grado di offrire un’autonomia fino a 700 km (E-3008 Long Range) e di ricaricarsi dal 20 all’80% in meno di 30 minuti utilizzando un caricabatterie ad alta potenza di almeno 160 kW, sono ora in grado di mantenere queste prestazioni di ricarica indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Grazie al precondizionamento, la batteria viene riscaldata prima della prima ricarica rapida quando fa freddo, facendo aumentare la temperatura della batteria di 10° in 20 minuti, consentendo una ricarica più rapida non appena il veicolo è collegato alla colonnina.
La funzione di precondizionamento della batteria può essere attivata automaticamente nel momento in cui si pianifica un viaggio utilizzando il Trip Planner, disponibile sui modelli dotati di sistema di navigazione integrato, e viene avviata quando il veicolo si avvicina alla stazione di ricarica suggerita, oppure manualmente dal conducente attraverso un controllo dedicato accessibile dal display centrale del Panoramic i-Cockpit. L’attivazione del sistema di precondizionamento può essere avviata automaticamente anche tramite l’app per smartphone MyPeugeot nel momento in cui, programmando il precondizionamento termico dell’abitacolo, il sistema rileva una temperatura esterna troppo bassa. Questo processo, spiega Peugeot, utilizza l’elettricità proveniente dalla rete domestica, a condizione che il veicolo sia collegato alla presa di corrente in modalità 2 o 3 e che il limite di carica dell’80% sia disabilitato nelle impostazioni. In questo modo si contribuisce a preservare l’autonomia della batteria.
Tecnologia V2L (Vehicle-to-Load)
L’altra tecnologia al servizio della praticità quotidiana è la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) che trasforma il veicolo in un grande powerbank. Grazie ad un adattatore dedicato collegato alla porte di ricarica dell’auto, la funzione V2L consente di alimentare qualsiasi tipo di dispositivo elettrico esterno, come laptop, bici elettrica, attrezzature per il tempo libero, strumenti per il fai-da-te, grazie a un potenza disponibile fino a 3 kW, equivalente a un normale presa domestica.
La funzione V2L, già disponibile sui modelli Peugeot E-208 ed E-2008, sarà progressivamente integrata di serie su tutte la gamma elettrica del Leone. La tecnologia V2L sarà di serie sull’intera gamma della nuova Peugeot E-308, mentre su E-3008 ed E-5008 arriverà entro la fine dell’anno, e su E-408 nel primo trimestre del 2026. Per beneficiare della funzione V2L, Peugeot propone un adattatore dedicato disponibile nel catalogo di accessori del brand del Leone.
Seguici qui
