Peugeot, la gamma è sempre più elettrificata: dalle 100% elettriche alle ibride plug-in [FOTO]

Propulsione green già su 208, 2008, 3008, 508 e 508 SW

Dalle ibride plug-in alle 100% elettriche, Peugeot dispone già oggi di diversi modelli in grado di garantire mobilità a zero emissioni, in vista di un progressivo allargamento della gamma green.

Peugeot è impegnata nel percorso che prevede la totale elettrificazione della sua gamma, con l’obiettivo di arrivare entro il 2023 ad avere sul mercato almeno una versione “green” per ogni modello.

Già oggi la Casa del Leone propone numerosi modelli elettrificati, tra 100% elettrici e ibridi plug-in, ovvero quelli ricaricabili con la spina, che permettono di viaggiare a zero emissioni per quasi 60 chilometri.

Le ibride plug-in del Leone: 508, 508 SW e 3008

Le varianti ibride del marchio francese sono aumentate con l’arrivo del SUV Peugeot 3008 Hybrid e Hybrid4, ma anche dell’ammiraglia 508 fastback e SW Hybrid. Con l’arrivo di queste versioni, che offrono fino a 300 CV complessivi di potenza, Peugeot porta a sei i modelli ibridi plug-in. Tutti ampiamente sotto la soglia dei 60 g/km di CO2, le vetture Hybrid di Peugeot fanno parte del gruppo di maggior efficienza della classificazione dei veicoli ibridi definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Inoltre i modelli plug-in hybrid, così come quelli elettrici, hanno accesso gli ecobonus statali che possono arrivare fino a 6.000 euro.

Fino a 60 km in elettrico

La tecnologia ibrida plug-in di Peugeot trova posto sul SUV 3008 e sull’ammiraglia 508, con entrambe le vetture che possono viaggiare fino a circa 60 chilometri a zero emissioni, con velocità di punta pari a 135 km/h. Dotate di potenze complessive fino a 300 CV, le plug-in hybrid di Peugeot dispongono di funzione e-SAVE che permette di mantenere lo stato di carica della batteria su tre diversi livelli di autonomia chilometrica, in modo tale da poterla magari utilizzare per le fasi finali di un viaggio, quando ad esempio si vuole entrare in un centro cittadino che esige la trazione 100% green.

Modalità di guida versatili e cambio ottimizzato e-EAT8

I modelli Peugeot ibridi plug-in dispongono di diverse modalità di guida: Electric, con uso esclusivo dell’alimentazione elettrica; Hybrid sfrutta entrambi i motori col miglior compromesso in termini di efficienza; Sport pone l’accento sulle prestazioni e sul dinamismo; 4WD (solo su Peugeot 3008 Hybrid4) attiva la trazione integrale; Comfort (su Peugeot 508) esalta le dota da stradista. Tutti i modelli plug-in hybrid del Leone montano il cambio automatico elettrificato e-EAT8 a 8 marce, variante appositamente creata per gestire al meglio la propulsione ibrida.

Ricarica

Le operazioni di ricarica delle versioni Hybrid e Hybrid4 di 508 e 3008 sono facilitate dal caricatore da 3,7 kW presente di serie. La batteria di trazione raggiunge il 100% della carica in circa 7 ore da presa domestica ma, in caso di ricarica da Wallbox o da colonnina pubblica, si scende a meno di 2 ore, qualora presente l’opzionale caricatore di bordo da 7,4 kW.

Le elettriche Peugeot: e-208 e e-2008

Nella gamma dei modelli a vocazione ambientalista di Peugeot ci sono anche le vetture 100% elettriche, la e-208 e la e-2008. Le versioni elettriche della nuova Peugeot 208 e del nuovo SUV 2008 montano una batteria da 50 kWh e dispongono di 136 CV di potenza sufficienti a spingere la e-208 da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, mentre la e-2008 ne impiega 8,5.

Autonomia fino a 340 km

Altrettanto interessanti sono i chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, pari a 340 km per la e-208 e 320 km per il SUV e-2008, in entrambi i casi mettendo a frutto la capacità della batteria di trazione da 50 kWh raffreddata a liquido. Il raffreddamento a liquido è un elemento importante che permette di ricaricare le due vetture elettriche anche presso le colonnine super fast a corrente continua da ben 100 kWh, altrimenti precluse: ciò significa poter ricaricare l’80% della batteria in appena mezz’ora. In alternativa, la soluzione ideale per sfruttare le potenzialità della tecnologia installata è rappresentata dalla Wallbox presso il proprio box o ufficio: in tal caso la ricarica completa si concretizza in circa 7 ore e mezzo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)