Peugeot HX1 Concept

La casa automobilistica francese Peugeot ha rilasciato le prime immagini ufficiali e le prime informazioni in merito alla nuova HX1, la concept car inedita che la maison presenterà in occasione del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre, e che potrebbe anticipare una nuova monovolume. La nuova Peugeot HX1 Concept è figlia, allo stesso modo degli ultimi prototipi sfornati dall’azienda del Leone e come la nuova Peugeot 508, del nuovo registro estetico della casa automobilistica, fatto di linee morbide e di segni molto fluidi, davvero personale e grintoso.

La nuova Peugeot HX1 Concept, di fatto, è una monovolume ibrida: viene dotata di un propulsore 2.2 litri HDi diesel che, grazie anche ad una trasmissione robotizzata a sei marce, lavora in maniera sincronizzata con un propulsore elettrico da 95 cavalli, installato sull’assale posteriore della vettura (in soldoni, la stessa geometria di Peugeot 3008 Hybrid4). In questo modo, la nuova Peugeot HX1 Concept diventa un veicolo a trazione integrale e dispone di 299 cavalli; ma può utilizzare anche solo il propulsore elettrico, per un breve tragitto (circa 30 chilometri), grazie alla batteria agli ioni di litio con tecnologia plug-in. La monovolume francese consuma 3.2 litri di carburante ogni cento chilometri ed emette 83 grammi di anidride carbonica ogni chilometro percorso.

La nuova Peugeot HX1 Concept è una monovolume muscolosa e massiccia, che non nasconde le sue dimensioni (1.373 millimetri di altezza, 1.990 millimetri di larghezza e 4.954 millimetri di lunghezza) e che può accogliere sei persone nel proprio abitacolo (sistemate in tre differenti file di sedute). Ma grazie a gruppi ottici taglienti, alla linea di cintura alta, ad elementi bombati, alla mascherina morbida centrale anteriore, al taglio del tetto e della superficie vetrata laterale ed alla fascia paraurti posteriore, la nuova Peugeot HX1 Concept è allo stesso tempo molto tesa e molto energica.

All’interno dello spazio abitativo, dove si accede grazie a scenografiche portiere, la casa automobilistica ha installato un’atmosfera tecnologica e futuristica. Non mancano soluzioni di grande comfort, come il piantone dello sterzo che si ritrae per permettere agevole accesso.

Non sappiamo quale sia il futuro della nuova Peugeot HX1 Concept: c’è posto per lei accanto alle monovolume della gamma del Leone?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)