Peugeot Partner 2013: variante 100% elettrica
Un'autonomia di 170 km
A breve arriverà sul mercato la variante 100% elettrica della Peugeot Partner. Si tratta di un van presentato lo scorso mese di settembre al Salone di Hannover (kermesse automobilistica dedicata esclusivamente a veicoli commerciali) con cui Peugeot punta a rivoluzionare l’intero segmento di riferimento. La vettura è dotata di dimensioni altamente competitive: la lunghezza è di 4.38 metri mentre la capacità di carico è pari a 3.3 metri cubi. Esteticamente presenta lo stesso mix di praticità e sportività che lo hanno reso un successo in tutti questi anni.
Dobbiamo però dire che il punto di forza del van è rappresentato dalle caratteristiche tecniche. La motorizzazione elettrica infatti sui veicoli commerciali non ha ancora raggiunto i livelli di penetrazione di quella delle utilitarie nonostante la sensibile riduzione dei costi di trasporto che determina. Infatti l’obiettivo di Peugeot è quello di rivolgersi a tutte quelle aziende che vogliono ridurre l’impatto sull’ambiete ed il costo della spesa in carburante.
Il Partner Electric è equipaggiato con un motore elettrico in grado di erogare 67 cavalli di potenza e 200 Nm di coppia massima. Il propulsore è spinto da due batterie agli ioni di litio della potenza di 22,5 kW/h posizionate nel pianale. L’autonomia è di circa 170 km.
La vettura sarà presentata in versione definitiva al Salone di Bruxelles 2013 ed arriverà nelle concessionarie nel alla fine di marzo.
Seguici qui