Peugeot RCZ R, successone nel Regno Unito
Il Leone francese piace agli inglesi
Quando si parla di auto sportive, non c’è niente o quasi da insegnare ai nostri amici inglesi. Nel Regno Unito si può trovare forse il più gran numero di appassionati di sportive in tutta Europa: non appena un’auto sembri sufficientemente eccitante da guidare, gli inglesi si buttano letteralmente sulla vettura in questione. Le vendite della Renault Clio RS erano, ad esempio, già eccellenti, soprattutto per la terza e penultima generazione del modello.
E in Casa Peugeot la nuova RCZ R effettua appunto la sua entrata sul mercato inglese dopo le prime prove stampa che hanno messo in mostra tutto il meglio della francesina. Finito quindi i tempi della 308 GTi, il marchio sembra finalmente aver ripreso il vero spirito del leone e non saranno di certo gli inglesi a dire il contrario sulla nuova sportivetta coupé di Sochaux.
In appena meno di due settimane in effetti, il marchio tricolore ha già registrato non meno di 200 ordini per la nuova RCZ R in territorio inglese. L’obiettivo iniziale era solamente di 350 esemplari massimo, target che sarà senza ombra di dubbio superato tra non molto. Peugeot potrebbe sensibilmente aumentare la produzione prevista per il mercato d’oltremanica. Solo leggermente visto che il brand francese vuole mantenere l’esclusività del suo attuale modello top di gamma, concepito per essere un vero e proprio rivale delle migliori trazioni anteriori e, perché no, anche alcuni punti di riferimento in ambito tedesco.
Per questo non serve altro che un quattro cilindri 1.6 THP da 270 cv a 6.000 giri e 330 di coppia massima disponibile già da 1.900 giri, ovvero un rendimento record nella categoria di 170 cv al litro: solamente AMG è in grado di far meglio nel segmento delle compatte con la sua A 45 AMG forte del suo 2.0 litri da 360 cv.
Seguici qui