Pininfarina fa l’en plein al Compasso d’Oro 2014

Premiate la Ferrari F12berlinetta e la concept car Cambiano

Compasso d'Oro 2014 Pininfarina - Pininfarina si aggiudica un doppio premio al Compasso d'Oro 2014, dove il suo design ha fatto breccia nella giuria che ha assegnato la Menzione d'Onore Compasso d'Oro alla concept car Cambiano ed il Premio Compasso d'Oro alla Ferrari F12berlinetta.
Pininfarina fa l’en plein al Compasso d’Oro 2014

Il design Pininfarina è il grande protagonista dell’ultima edizione del Compasso d’Oro. Alla premiazione svoltasi ieri all’ex Ansaldo a Milano la giuria internazionale ha scelto la concept car Cambiano come vincitrice della “Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI”. Un riconoscimento che si aggiunge al Premio Compasso d’Oro ADI assegnato a Ferrari e Pininfarina per la F12berlinetta, gioiello stilistico disegnato dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina.

La Cambiano è la berlina sportiva di lusso alimentata da un sistema elettrico plug-in range extended che ha debuttato al Salone di Ginevra 2012, dove venne eletta concept car più bella della kermesse. Prima di conquistare la Menzione d’Onore Compasso d’Oro, il prototipo di Pininfarina aveva già messo in bacheca altri importanti riconoscimenti, come l’Interior Design of the Year 2012 e il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013.

Il Salone di Ginevra del 2012 fu anche l’occasione della presentazione in anteprima della Ferrari F12berlinetta, la coupé di Maranello che esalta l’equilibrio delle proporzioni e che è stata capace di conquistare l’apprezzamento della giuria del Compasso d’Oro che l’ha premiata “per la forma filante la cui aerodinamica ottimizza le prestazioni della vettura“.

Nella storia del Compasso d’Oro sono innumerevoli i riconoscimenti assegnati al design Pininfarina, dal Premio Compasso d’Oro 1979 allo Studio CNR alla Menzione d’Onore al concept Metrocubo nel 2001, fino al Premio Compasso d’Oro ADI 2008 alla concept car Nido. Sia Battista “Pinin” Farina che Sergio Pininfarina, inoltre, sono stati insigniti del Compasso d’Oro alla carriera rispettivamente nel 1957 e nel 1995.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati