Pirelli Cinturato All Season, Borgo: “Innovazione e affidabilità per 365 giorni all’anno”

Intervista al Direttore Generale Operations della P lunga

Pneumatici Pirelli Cinturato All Season - Dopo aver testato la novità Pirelli sull'asciutto, sul bagnato e sulla neve, abbiamo incontrato Gregorio Borgo, Direttore Generale Operations di Pirelli, per scoprire cosa si nasconde dietro il nuovo pneumatico Cinturato All Season, compromesso ideale tra la gomma estiva e quella invernale.
Pirelli Cinturato All Season, Borgo: “Innovazione e affidabilità per 365 giorni all’anno”

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della nostra prova con il nuovo pneumatico Cinturato All Season di Pirelli, la nuova gomma “scacciapensieri” per tutte le stagioni che va ad ampliare la variegata gamma di pneumatici della P lunga. La Sicilia ha fatto da scenario ai nostri test. Tra le strade asciutte e bagnate di Taormina, sulla neve alta di Piano Provenzana (Etna) e sulla pista di S.Venera (Acireale), abbiamo potuto saggiare le potenzialità del Cinturato All Season e la sua capacità di adattarsi alle differenti condizioni meteo, dimostrando di saper mantenere un buon livello di performance e sicurezza. Il nuovo pneumatico Pirelli si propone come soluzione ideale per gli automobilisti di vetture di piccole e media cilindrata che, girando prevalentemente in città in condizioni climatiche non estreme, non hanno l’esigenza di effettuare il cambio gomme estivo-invernale e viceversa, potendosi così affidare a una gomma unica per tutti i 12 mesi dell’anno.

All’affidabilità e alla sicurezza garantita sia quando la temperatura si alza sia quando ci si trova a dover guidare su neve e ghiaccio, il pneumatico Pirelli Cinturato All Season aggiunge l’innovativa tecnologia Seal Inside, ovvero l’auto-sigillatura della gomma in caso di foratura fino a 4 mm che evita lo sgonfiamento del pneumatico, innovazione che consente di poter proseguire la marcia senza dover fermarsi a cambiare la gomma.

Per conoscere meglio il nuovo pneumatico della P lunga abbiamo intervistato Gregorio Borgo, direttore generale Operations Pirelli, a cui abbiamo posto alcune domande:

Quale collocazione assume il Cinturato All Season all’interno della gamma Pirelli?

La gamma Pirelli è dedicata in buona parte alle vetture Premium ad alte prestazioni alle quali noi continuiamo a consigliare la gomma estiva d’estate e l’invernale d’inverno, quindi stiamo parlando del P Zero per le auto del segmento Prestige, del Cinturato P7 per le auto del segmento premium e del Sottozero 3 come opzione invernale sempre per questo tipo di auto. Il mercato è composto però anche dalle vetture di medio-bassa cilindrata, quindi mi riferisco ai segmenti A, B e C, che rappresentano in Europa il 75% del parco circolante con 172 milioni di veicoli, a fronte di 60 milioni di veicoli premium. Proprio a quest’ampia fascia di mercato Pirelli offre da tempo il Cinturato P1 come pneumatico estivo, lo Snowcontrol 3 come opzione invernale, e l’ultimo arrivato, il Cinturato All Season, che si posiziona in mezzo ai due prodotti “stagionali” come unico all season della gamma Pirelli. Si tratta di una gomma che si può usare 365 giorni l’anno, sia perché è in regola con tutte le normative in vigore in Europa, essedo un prodotto M+S, sia per le buone capacità di performance sia estive che invernali”.

Quanta tecnologia c’è in questo nuovo pneumatico?

Guidando sulla neve abbiamo potuto notare come il Cinturato All Season si ricopra di neve grazie alla innovative lamelle tridimensionali del disegno battistrada che catturano molto bene la neve, incrementando l’attrito della gomma e migliorandone trazione, direzionalità e frenata in condizioni stradali impegnative. Altra novità importante è la tecnologia Seal Inside che, al pneumatico che rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni estive ed invernali, assicura la mobilità totale perché anche in caso di foratura il Cinturato All Season si autoripara e resta gonfio, evitando la seccatura del fermo macchina”.

Il Cinturato All Season può considerarsi la prima mossa di Pirelli verso un ampliamento della gamma di pneumatici “per tutte le stagioni”?

Il nostro focus resta sulla strategia premium, non a caso il 56% del nostro fatturato arriva da prodotti premium (un anno fa era del 51%). Dopo di che nella parte di mercato che non è premium ci sono delle nicchie fatte da automobilisti che, stando alle nostre ricerche di mercato, sono disposti a pagare un 20% in più per avere un prodotto che gli garantisca mobilità totale, performance, l’essere in regola con le normative legislative e la tecnologia Seal Inside, e che come tale può essere considerato come consumatore premium. Fermo restando la strategia premium, puntiamo a trovare delle nicchie in segmenti che premium non sono che però grazie a prodotti con un ottimo “value for money” possono diventarlo”.

Tornando alla tecnologia, le innovazioni introdotte sul Cinturato All Season quanto incideranno sul resto della gamma di pneumatici Pirelli?

La vera innovazione è stata la mescola. Una mescola che funziona molto bene in un range ampio di temperatura che va dai -15 C° ai +30 C°. Range di temperature che è molto più alto rispetto a quello di uno pneumatico summer che funziona bene dai +7 C° fino a +30 C°, così come a quello di una gomma winter che funziona bene dai +7 C° fino ai -25 C°. Altra cosa importante è la specializzazione delle parti del battistrada con un centro più per prestazioni invernali, per assicurare una buona trazione e una buona capacità di scarico dell’acqua (oltre 30 litri al secondo), mentre le spalle dello pneumatico hanno un rapporto pieni/vuoti più simile al summer per assicurare una buona tenuta, l’inserimento veloce in curva e un’ottima tenuta laterale. Il DNA e la tecnologia Pirelli sono premium, grazie in particolar modo al know-how sviluppato sia nella Formula 1 che con Lamborghini, McLaren, Ferrari, Porsche e altri brand top, ma coi nostri prodotti puntiamo a conquistare anche segmenti di mercato che premium non sono”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guida Sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)