Pirelli e il Politecnico di Milano ancora insieme col progetto congiunto Joint Labs

Nuovo accordo per innovazione e ricerca nel settore degli pneumatici

Pirelli Politecnico di Milano Joint Labs - Pirelli rinnova la collaborazione con il Politecnico di Milano, attraverso il prolungamento del progetto Joint Labs, per unire gli sforzi in maniera sinergica al fine di aprire nuove aree di ricerca, sviluppo e innovazione nella progettazione degli pneumatici del futuro.

Pirelli annuncia il rinnovo dell’accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano, attraverso il progetto Joint Labs, per sviluppare iniziative congiunte di formazione e ricerca nel settore degli pneumatici. L’intesa tra la P lunga e l’università milanese è stata presentata nell’Aula Magna del Politecnico di Milano alla presenza di Marco Tronchetti Provera, Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli, Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Giampio Bracchi, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, Presidente Comitato di Gestione Joint Labs e Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli.

Il prolungamento dell’accordo tra Pirelli e il Politecnico di Milano ha durata triennale (2015-2017) e si concentra su diverse aree di ricerca:

pneumatico F1: sviluppo di modelli matematici che simulano il comportamento dello pneumatico in termini di aderenza e di usura in relazione alla rugosità dei fondi stradali;

materiali innovativi: nuove nanocariche, gomma naturale da colture alternative, chemicals ed elastomeri innovativi;

pneumatico intelligente (Cyber Tyre): sviluppo di modelli matematici che consentono al chip contenuto nel Cyber Tyre di estrarre informazioni utili al controllo intelligente del veicolo e allo sviluppo di servizi a valore aggiunto;

nuovi filoni di ricerca nell’area della modellistica: avvio di un progetto sulla messa a punto di strumenti e metodologie per la progettazione virtuale avanzata dello pneumatico.

Soddisfazione per il rinnovo della partnership con Pirelli che si evince nelle parole del Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone: “Oggi, dopo la nascita dei Joint Labs nel 2011, rinnoviamo l’impegno a collaborare per portare sempre più in alto le performance degli pneumatici aprendo nuove frontiere di ricerca in particolare nella loro progettazione. Le potenzialità di questo straordinario materiale che è la gomma rappresentano per noi una sfida appassionante con ricadute importanti anche sulla sicurezza sulle strade“.

I Joint Labs nati in seguito al precedente accordo hanno portato a importanti risultati nell’ambito delle prestazioni dello pneumatico, del suo livello di sicurezza e sostenibilità grazie ai materiali avanzati. L’importanza della sinergia tra industria e università è sottolineata da Marco Tronchetti Provera, Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli, che afferma: “Pirelli è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie innovative al servizio della mobilità sicura e sostenibile. In tale sforzo il Politecnico di Milano rappresenta per noi un partner strategico fondamentale e un punto di riferimento ormai storico. L’accordo Joint Labs, che abbiamo rinnovato oggi, è un esempio di come la collaborazione tra industria e università possa generare allo stesso tempo sapere scientifico e opportunità di business“.

Gli fanno eco le parole di Giampio Bracchi, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano: “Pirelli è tra i nostri fondatori dal 2003 e promuove con noi ricerche interdisciplinari di frontiera, che hanno coinvolto svariate competenze dell’Ateneo. Rendere sistematica la collaborazione tra tra imprese e università si conferma come una priorità per la crescita industriale e per la valorizzazione della ricerca accademica“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)