Pirelli e la Human Tecnology: la realtà virtuale al servizio della formazione [VIDEO]

Simulatore per imparare a costruire pneumatici

Pirelli realtà virtuale formazione lavoro - Con PLAY, ambiente di realtà virtuale ad alta interattività, Pirelli rivoluziona il modo di formare i suoi lavoratori addetti alle macchine. Già utilizzato nell'impianto messicano di Silao, quest'innovativo strumento consente un apprendimento più veloce, più efficace e meno costoso.
Pirelli e la Human Tecnology: la realtà virtuale al servizio della formazione [VIDEO]

L’innovazione e la capacità di guardare avanti di un’azienda la si misura anche attraverso i processi lavorativi. Un esempio di come si possano rivoluzionare ad esempio i percorsi di formazione dei lavoratori ce lo offre Pirelli che ha sviluppato un particolare ambiente di realtà virtuale, chiamato PLAY, acronimo di “Performance and Learning Acceleration for You“, che insegna come muoversi, in senso letterale, in fabbrica.

Questo innovativo strumento di formazione degli addetti alle macchine utilizzato da Pirelli è basato interamente sulla realtà virtuale. L’operaio-apprendista indossa un giubbotto che rileva i suoi movimenti ed entra nella cabina di PLAY, uno spazio di 16 metri per 6. Qui si troverà di fronte a un grande schermo e parti di macchina in movimento che simulano il mondo della fabbrica, dove dovrà affrontare tutti i possibili problemi di produzione che possono presentarsi nella catena di montaggio reale.

Attraverso questo strumento, che sta trasformando il modo di formare gli operai Pirelli, l’azienda milanese fa sapere di aver ridotto il tempo di apprendimento del 50% e di aver migliorato l’efficienza del 25%. Con PLAY il lavoratore impara più velocemente, meglio e in tutta sicurezza, eliminando del tutto ogni tipo di perdita in termini di produzione.

L’innovativa piattaforma di realtà virtuale di Pirelli è particolarmente efficace con i più giovani che vengono calati in un’ambiente ad alto tasso di interattività con il quale hanno grande dimestichezza. Il primo stabilimento Pirelli ad adottare PLAY è stato quello messicano di Silao, dove a oggi sono stati 50 gli operai che hanno sperimentato il simulatore, attraverso un training formativo di quattro ore al giorno per due settimane che gli ha consentito di conoscere l’intero processo di costruzione di uno pneumatico e, alla fine, di controllarne l’intero sistema di produzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)