Pirelli P Zero, gli pneumatici che domano la potenza della Lamborghini Huracan

Gomme ad hoc per tirare fuori il meglio della nuova supercar del Toro

Pirelli P Zero Lamborghini Huracan - Il connubio vincente tra Pirelli e Lamborghini vive un nuovo capitolo attraverso gli pneumatici P Zero dedicati che l'azienda milanese ha realizzato per la Huracan. Grazie alla tecnologie derivanti dalla Formula 1 sono state migliorate l'aderenza, il grip, la distribuzione della potenza e lo spazio di frenata.
Pirelli P Zero, gli pneumatici che domano la potenza della Lamborghini Huracan

Per rendere al massimo una supercar deve essere dotata degli pneumatici più adatti per sapere gestire al meglio la potenza e tirare fuori nel miglior modo possibile le doti dinamiche della vettura. Seguendo tale principio non è un caso che la Lamborghini Huracan calzi le Pirelli P Zero, gomme che racchiudono il meglio della tecnologia Pirelli, sviluppata sulla base di una lunga esperienza in pista e fuori che si riversa poi negli pneumatici stradali.

Grazie al fianco più basso che garantisce reattività e precisione di guida, le gomme P Zero possono sfruttare al meglio le mescole calde e veloci. Così Pirelli ha conquistato la fiducia della Casa del Toro, diventando fornitore esclusivo del Lamborghini Super Trofeo e “calzando” il primo equipaggiamento di tutte le auto Lambo, compresa l’ultima nata: la Huracan, per la quale sono stati sviluppati pneumatici P Zero ad hoc, distinti da una “L” visibile sul fianco.

Le nuove P Zero dedicate consentono di rispondere alla perfezione alla potenza di una vettura come la Huracan che scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi progredendo velocemente fino ad arrivare a 325 km/h. Per sviluppare queste gomme Pirelli si è affidata alle tecnologie produttive derivanti dalla Formula 1, scelta che ha consentito di velocizzare le fasi di sviluppo ma soprattutto di ottenere un 7% in più di aderenza e grip puro rispetto ai P Zero di precedente generazione. Questo è stato possibile grazie al lavoro dei tecnici di Pirelli e Lamborghini che sono riusciti ad aumentare l’area di impronta in curva delle gomme, ottimizzando la distribuzione delle pressioni a terra e dunque ottenendo una maggiore stabilità.

I nuovi P Zero della Huracan assicurano aderenza e affidabilità totale anche nella guida sportiva grazie al disegno asimmetrico caratterizzato da una spalla esterna con grandi blocchi. Inoltre l’utilizzo di nuovi compound ha consentito di migliorare gli spazi di frenata del 5%, mentre la parte interna più intagliata offre una distribuzione ottimizzata della coppia in termini di trazione. Con le Pirelli P Zero dedicate la Lamborghini Huracan può ottenere il massimo dalle sue caratteristiche prestazionali, il tutto in totale comfort di guida e sicurezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)