Hankook Ventus Prime 4: il pneumatico premium migliora sotto più aspetti [FOTO]

Crescono tenuta, resistenza al rotolamento e resa chilometrica

Hankook lancia il nuovo pneumatico Ventus Prime 4, ulteriore evoluzione della serie “Ventus Prime”, che è migliorato sotto diversi aspetti rilevanti rispetto al suo predecessore Ventus Prime 3.

Questo nuovo pneumatico estivo di Hankook è infatti migliorato in termini di tenuta, usura, comfort, rumorosità e resistenza al rotolamento. Il nuovo Hankook Ventus Prime 4 è disponibile in 67 misure da 16 a 20 pollici con un’ampiezza del battistrada da 195 a 255 mm, serie da 40 a 65 e codici di velocità da H a Y.

Resa chilometrica cresciuta

Nato sulle solidi basi del Ventus Prime 3, pneumatico Hankook più venduto in Europa, il Ventus Prime 4 ha ulteriormente migliorato le eccellenti proprietà del suo predecessore. Tra le migliorie c’è l’aumento della resa chilometrica, superiore di oltre un quinto rispetto a Ventus Prime 3, grazie alla tecnologia della mescola che si traduce in una maggiore rigidità dei tasselli del battistrada, che a sua volta comporta una minore resistenza al rotolamento e un’usura limitata. A questo si aggiunge anche un comportamento di guida ancora più controllato, soprattutto sul bagnato.

Klaus Krause, direttore del Centro europeo di ricerca e sviluppo Hankook di Hannover, ha affermato: “Il nostro obiettivo principale era quello di migliorare ulteriormente le caratteristiche di usura senza scendere a compromessi su altri criteri. Ci siamo riusciti con la nuova generazione, il Ventus Prime 4. Abbiamo aumentato la durata dello pneumatico di circa il 20%, ottenendo al contempo proprietà di tenuta, comfort e resistenza al rotolamento ancora migliori”.

Migliore manovrabilità anche su strade asciutte

Grazie ai tasselli arrotondati del battistrada del Ventus Prime 4, il nuovo pneumatico Hankook ha fortemente ridotto il rotolamento sotto una forte accelerazione laterale, garantendo un miglior supporto del battistrada anche nelle curve affrontate ad alta velocità. C’è poi l’inedita tecnologia “Zigzag 3D Trend Technology“, utilizzata per la prima volta per gli pneumatici estivi Hankook, a migliorare anche il comportamento di guida sull’asciutto grazie all’aumento della forza di attrito del tassello in base alla sua trasformazione.

Mitigazione del rumore secondo il principio della camera anecoica

Gli ingegneri di Hankook hanno poi ottimizzato il comfort acustico eliminando numerose potenziali fonti di rumore. A tal proposito Krause spiega: “Abbiamo utilizzato lo stesso principio utilizzato per creare le camere anecoiche: la parete della camera anecoica. La riflessione del suono sulle pareti interne della camera è ridotta notevolmente dal rivestimento con materiale assorbente. Con il Ventus Prime 4, i bordi dei tasselli del battistrada sono stati provvisti di una struttura 3D radiale a forma di cuneo che funziona esattamente secondo questo principio e che assorbe la riflessione del suono tra i tasselli”.

Così si è ridotta la rumorosità percepita di circa il 20%, con una maggiore silenziosità al quale contribuisce anche il maggior numero di tasselli del battistrada che, a parità di dimensione, sono passati dai 70 del Ventus Prime 3 agli 80 del Ventus Prime 4.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)